Emilio Petrone

Dal 2008 Emilio Petrone è Amministratore Delegato del Gruppo Sisal.

Sotto la sua guida, il Gruppo si è fortemente diversificato e rafforzato, raddoppiando il fatturato e migliorando decisamente la sua redditività. Il Gruppo Sisal oggi, con i suoi circa 15 miliardi di euro di turnover e quasi 2000 dipendenti, è una delle principali aziende private italiane.

Accettando l'incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Sisal, Petrone ha portato in azienda la competenza manageriale maturata nei quindici anni di esperienza in multinazionali straniere. Amministratore Delegato area SEEMEA (South East Europe Middle East and Africa), in Mattel Corporation, - ha ricoperto ruoli di primo piano in aziende quali Sara Lee Corporation, Unilever, Ferrero.

Dal 2005 Emilio Petrone è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell'American Chamber of Commerce in Italy e partecipa al Consiglio Direttivo di Centromarca e di Valore D.

Da Giugno 2013 fino a Febbraio 2015 ha rappresentato l'Italia come membro del Comitato Esecutivo di European Lotteries, l'associazione europea che riunisce le aziende operanti nel settore lottery & gaming e che promuove, a livello internazionale, il modello di gioco sostenibile e coordina iniziative di solidarietà.

Esperienze lavorative in settori diversi sono un fattore importante per l'assunzione di ruoli di grande responsabilità in Sisal, dal momento che è convinzione dello stesso AD Petrone che la formazione professionale in industries diverse serva molto a sviluppare flessibilità, adattabilità e facilità di apprendimento.

Fin dal suo arrivo in SISAL, Emilio Petrone ha dimostrato grande visione, ampliando e migliorando la rete distributiva attraverso formazione, upgrade tecnologico e trade marketing, fino ad arrivare alla creazione di veri e propri concept store come Sisal Wincity. Inoltre, con l’attuazione di un’importante strategia di acquisizioni, con lo sviluppo del digital gaming, in particolare del mobile, e con il rafforzamento della comunicazione e del marketing, il management di Sisal ha saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato e vincere le sfide della crescita. Una crescita che vede oggi il nostro Gruppo quale leader nell'innovazione, capace di rispondere ai cambiamenti in tempi rapidi, ponendo al centro dell'attenzione  il cliente finale e proponendo un nuovo concetto di entertainment che valorizzi la dimensione di socialità e convivialità. In fine, il focus strategico indirizzato sui Servizi di Pagamento ha ulteriormente rafforzato lo sviluppo e la diversificazione  del business, consolidando le basi per un’ulteriore crescita duratura del Gruppo Sisal.