| |
Le lotterie
Attualmente in Italia esistono due tipologie di lotterie nazionali, quelle ad estrazione finale e quelle istantanee, il cosiddetto "gratta e vinci"; entrambe sono attualmente gestite dall'Amministrazione dei Monopoli di Stato.
E' in corso di definizione il passaggio ad un gestore privato.
La struttura tecnica delle lotterie nazionali ad estrazione differita č estremamente semplice. I biglietti emessi, contrassegnati ciascuno da una serie e da un numero, partecipano all'assegnazione dei premi, che avviene mediante estrazione in una data predeterminata. Ciascuna estrazione č abbinata ad un avvenimento sportivo, televisivo, culturale o folcloristico.
Nelle lotterie istantanee, invece, i biglietti sono caratterizzati dalla presenza di una patina che il giocatore, una volta acquistato il biglietto deve "grattare" per scoprire se ha vinto.
|
|