Riduzione dell'impatto ambientale



Dal luglio 2010, la Divisione Logistica di Sisal ha rivisto il parco fornitori per selezionare coloro che, garantendo un buon livello qualitativo e competitivo, avessero dimostrato una maggiore attenzione ambientale.

 

Certificazione "100% Energia Pulita"

Sisal ha scelto di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili e il suo impegno è stato premiato nel 2012 con il certificato di garanzia “100% Energia Pulita” rilasciato da Energetic Source, il fornitore di riferimento. Inoltre, la Divisione Logistica di Sisal ha avviato un progetto per invitare i propri fornitori ad approvvigionarsi unicamente con energia rinnovabile. Il rapporto di fornitura con Energetic Source è proseguito nel 2015 assestando i consumi di energia intorno a 23 gigawatt. L’impiego di energia prodotta da fonti rinnovabili rispetto a quella prodotta tramite fonti convenzionali ha consentito di evitare l’immissione di circa 14.600 tonnellate di CO2 in atmosfera.

 

Certificazione FSC®

Tutti i fornitori di materiali da gioco sono certificati FSC® in considerazione dell’elevato uso di carta termica nella rete di punti vendita. Dal 2012 tutti i rotoli di carta termica distribuiti da Sisal riportano sul retro, oltre al logo FSC®, anche la scritta “Carta rispettosa dell’ambiente e della salute”, a testimonianza dell’impegno assunto dall’Azienda a favore dell’Ambiente.

Il marchio FSC® certifica la provenienza della carta da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Il Forest Stewardship Council FSC® è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include fra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.

 

Carta e stampanti

Nel 2015 si sono aggiunti nuovi fornitori sostenibili per la fornitura della carta e dei servizi per le stampanti multifunzione. È stato raggiunto un risparmio sui costi della carta, ma soprattutto è diminuita la quantità di carta a stock. Sono stati inoltre individuati nuovi modelli di stampanti che offrono maggiori prestazioni e minor impiego di cartucce di toner e altri accessori. Le stampanti verranno installate nel 2016 a partire dai negozi per le scommesse, sostituendo le precedenti.

 

Ottimizzazione dei processi logistici

La Divisione Logistica di Sisal adotta procedure di gestione delle movimentazioni che tengono costantemente sotto controllo l’impatto delle attività sull’ambiente. Sisal ha rivisto e riorganizzato i propri processi logistici al fine di ottimizzare le spedizioni ed eliminare le eccedenze di consumo in termini di consegne e ritiri dei materiali. Fra i principali punti di attenzione, il calendario delle spedizioni nazionali; la realizzazione di un nuovo modello logistico ottimale, progettato espressamente sulle necessità dell’azienda; il controllo costante e in tempo reale delle scorte presso le ricevitorie; il tracking in tempo reale delle spedizioni; la riduzione delle emissioni di CO2.  

 

Auto elettriche

Sisal ha in dotazione quattro auto elettriche, riservate ai dipendenti per gli spostamenti di lavoro all’interno delle città di Milano e Roma. Queste automobili hanno percorso complessivamente 30.000 chilometri, evitando l’immissione di 3,5 tonnellate di CO2. Nel corso del 2016 il parco delle vetture elettriche verrà sostituito con modelli più recenti, in grado di garantire maggiore autonomia e migliori performance.
 
 
 
 

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.