Emilio Petrone: I Valori della Sostenibilità


Il 2013 è stato un anno molto significativo per il Programma di Responsabilità Sociale di Sisal: abbiamo infatti elaborato una nuova Vision e nuovi Valori guida che, in piena coerenza con l’identità storica dell’Azienda, pongono al centro del nostro agire le Persone e una Sostenibilità duratura. 
 
La nuova Carta dei Valori è stata realizzata attraverso un processo di coinvolgimento trasversale a tutta l’Azienda e abbiamo lanciato il programma “ViS – Valori in Sisal” per la concreta attuazione dei Valori di riferimento. Crediamo infatti che i Valori debbano essere fortemente condivisi per poter generare comportamenti e azioni concrete da parte delle Persone che operano all’interno dell’Azienda. 
 
Il gioco di Squadra, la cura e il rispetto dei Consumatori, il valore delle Persone e della loro Diversità, la ricerca dell’Innovazione, la tensione verso l’Eccellenza e la Responsabilità, sono questi i Valori che guidano e ispirano le nostre strategie.
 
I nuovi Valori e la nuova Vision – “Rendere più semplice e divertente la vita delle personePersone” – trovano in realtà le loro radici nella storia stessa di Sisal che, sin dalla sua nascita nel 1946, ha sempre voluto coniugare la crescita economica con i solidi princìpi di Responsabilità Sociale.  
 
Di conseguenza, in questi quasi 70 anni di storia, con l’Azienda è cresciuto anche il suo impegno responsabile e dal 2009 abbiamo elaborato un Programma strutturato di Sostenibilità che adotta la logica della creazione di Valore condiviso, finalizzata a produrre al tempo stesso benefici per l’Azienda e per tutti i suoi Stakeholder. 
 
Siamo infatti convinti che la capacità di generare risultati di business sia anche il frutto di buone pratiche nelle relazioni con gli Stakeholder di riferimento e, in particolare, attraverso il rapporto costruttivo con le Istituzioni e i Partner, la cura e l’attenzione verso i Clienti, la valorizzazione dei Dipendenti così come anche il rispetto per l’Ambiente e la capacità di contribuire in modo costruttivo al benessere dell’intera Comunità.
 
Il nostro Programma di Sostenibilità ha subito adottato come prima direttrice di riferimento un modello di Gioco Responsabile, finalizzato alla tutela dei nostri Clienti e delle categorie più vulnerabili. E proprio in tema di Gioco Responsabile abbiamo ottenuto il rinnovo al massimo livello delle certificazioni internazionali da parte di European Lotteries e World Lottery Association. Le nuove certificazioni, già conseguite nel 2011, dal febbraio 2014 sono estese per la prima volta all’intera offerta di gioco e sono il riconoscimento di un impegno rigoroso e costante nella promozione di una cultura del Gioco legale, consapevole ed equilibrato. 
 
Anche l’attenzione verso la Comunità rappresenta un importante impegno di responsabilità Responsabilità sociale Sociale per Sisal. In ambito educativo e culturale, nel 2013, abbiamo sostenuto progetti rivolti ai giovani, con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo e formazione. Abbiamo anche rinnovato il sostegno alla ricerca scientifica attraverso la promozione di raccolte fondi che hanno visto protagonista la nostra rete Rete di punti vendita a favore di Partner rilevanti come AIRC, AriSLA, Telethon e Fondazione Umberto Veronesi.
 
Siamo inoltre consapevoli che la Responsabilità d’Impresa svolge oggi un ruolo sempre più strategico per la crescita delle Comunità locali e stiamo sviluppando un programma rivolto al territorio per promuovere percorsi di innovazione sociale che diano risposte alle esigenze dei Cittadini attraverso nuove soluzioni di collaborazione fra impresa e soggetti locali.
 
Per gli Stakeholder interni, Collaboratori e Dipendenti, nel 2013 abbiamo continuato a investire per costruire un ambiente di lavoro in grado di offrire a tutti le medesime opportunità sulla base di criteri di merito condivisi, che valorizzi i talenti e la ricchezza delle diversità, coinvolgendo team di lavoro multifunzionali per individuare e implementare i piani di intervento, come il WiSe team Team (Women in Sisal experienceExperience) e il WoW team Team (Working on Work).
 
Il Rapporto Sociale 2013, giunto alla sua quinta edizione, testimonia dunque il continuo impegno di Sisal nel dare nuovo Valore ai principi princìpi di Sostenibilità; un impegno che è parte integrante della strategia aziendale che vede nello sviluppo retail, nella diversificazione dell’offerta, nell’innovazione e nella presenza sul digitale, i driver principali di crescita del business.
 
Per accelerare questa crescita, nel 2014 Sisal ha avviato il progetto di quotazione in borsa, a cui ha dovuto rinunciare a causa delle sfavorevoli condizioni dei mercati finanziari internazionali. Ciò a cui l’Azienda non rinuncia è il forte e determinato impegno a proseguire e consolidare una strategia di crescita sostenibile che, coniugando sviluppo del business e responsabilità di impresa, possa creare valore Valore condiviso per tutti i nostri Stakeholder.
 
 
Emilio Petrone
Amministratore Delegato Gruppo Sisal S.p.A.
 

Rapporto Sociale 2013

Emilio Petrone presenta il Rapporto Sociale 2013

"Creare valore unendo le attività strategiche e le attività a sostegno dei clienti e della comunità".