Gioco Responsabile



Il Modello di gioco consapevole ed equilibrato

Sisal opera nel mercato dei giochi in qualità di Concessionario dello Stato e collabora con ADM (Agenzie delle Dogane e dei Monopoli) e le Istituzioni per garantire un modello di Gioco Legale e Responsabile, realizzando esperienze di gioco e intrattenimento legali, sicure ed equilibrate.
 
Il Programma di Gioco Legale e Responsabile – Gioca il Giusto -  sostiene un modello di gioco consapevole ed equilibrato, incentrato sull'intrattenimento, sul divieto di gioco ai minori e sulla prevenzione dei fenomeni di gioco problematico. Sisal garantisce:
  • La collaborazione con il Regolatore per garantire la protezione dei consumatori, la sicurezza e la trasparenza degli strumenti e dell'offerta di gioco.
  • Il rispetto dei più alti standard internazionali di Gioco Responsabile attraverso il processo di certificazione di tutti i prodotti Sisal, verificato da un revisore indipendente.
La tutela del Consumatore coinvolge tutte le fasi del gioco: dalla sua ideazione fino alle attività di marketing e promozione del prodotto. Inoltre, quando il gioco viene distribuito sul mercato, l'attenzione dell'Azienda si traduce in formazione e assistenza ai Ricevitori e ai Giocatori e nell'implementazione di specifiche misure di sicurezza. 
 
Sisal è infatti consapevole che la partecipazione senza controllo ai giochi con vincita in denaro possa portare, in alcuni casi, nei soggetti più vulnerabili a sviluppare una dipendenza ed essere causa di problemi personali e sociali. Da qui l’impegno a sensibilizzare e indirizzare i propri giocatori verso un approccio consapevole e moderato al gioco.
 
“Gioca il Giusto”, in linea con gli "European Responsible Standards" della European Lotteries, prevede 8 aree di intervento:
  1. Studi e Ricerche per comprendere la percezione sociale del gioco e il fenomeno del gioco in eccesso
  2. Meccanismi di valutazione e monitoraggio del grado di rischiosità nello sviluppo dei giochi
  3. Formazione del Personale
  4. Programma di informazione e coinvolgimento della Rete Distributiva
  5. Comunicazione commerciale Responsabile
  6. Sensibilizzazione dei Giocatori
  7. Meccanismi di prevenzione (autolimitazione e autosospensione) e monitoraggio nei giochi a distanza
  8. Assistenza al Giocatore problematico

 

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.

Mr Smart

Sisal Lancia Mr Smart

Mr Smart è la Web Serie sul gioco responsabile, che ha l'obiettivo di comunicare in modo piacevole il decalogo di gioco consapevole.

Che giocatore sei?

Test "Che giocatore sei?"

Compilare il questionario anonimo costituisce il primo passo verso un gioco responsabile.