Il gioco è un problema?


Il primo passo verso un gioco responsabile ed equilibrato è la consapevolezza del proprio approccio al gioco.

E’ importante conoscere le 10 regole e i consigli degli esperti per un gioco consapevole e, se si ritiene di aver perso il controllo, è utile comprendere il proprio stile di gioco con il test “Che giocatore sei?”.

Se si pensa che il gioco occupi troppo spazio nella propria vita, Sisal sostiene un orientamento ai potenziali Giocatori problematici e alle loro famiglie attraverso un servizio specializzato per aiutare con competenza chi abbia superato i propri limiti: il servizio www.giocaresponsabile.it.

Che cos’è Gioca Responsabile?
Sisal ha assunto l’impegno fondamentale di informare il Giocatore e renderlo consapevole dei rischi associati a comportamenti di gioco in eccesso. Per questo offre un orientamento ai potenziali Giocatori problematici e sostiene un servizio specializzato per aiutare con competenza chi abbia superato i propri limiti, attraverso il servizio specializzato “Gioca Responsabile”, nato nel 2009 per iniziativa di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze).

È un servizio totalmente gratuito, gestito da professionisti che, nel rispetto dell’anonimato, offrono consulenza, orientamento e cura alle persone che hanno sviluppato problemi (psicologici, relazionali, legali) dovuti agli eccessi di gioco, a famigliari e amici di persone coinvolte in problemi creati dal gioco eccessivo. Al team di psicologi è affiancato uno staff di consulenti (psichiatra, psicoterapeuta, avvocato) per trattare gli aspetti specifici del problema legato al gioco.
 

Gioca responsabile offre:

  • Assistenza e consulenza
  • Informazioni accurate e dettagliate sui rischi e conseguenze del gioco problematico
  • Strumenti di autovalutazione
  • Terapia online: programma di terapia cognitivo comportamentale gestita nella tutela assoluta dell’anonimato da un team di esperti
  • Consigli pratici
  • Indicazioni sulla possibilità di cura presso i servizi territoriali

Come si accede al servizio:

  • numero verde 800 921 121 da telefono fisso e cellulare, da lunedì a Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 22.00 nelle restanti ore della giornata è attiva la segreteria telefonica.
  • sito www.giocaresponsabile.it per consigli utili autotest e orientamento presso strutture territoriali
  • Chat dal portale www.giocaresponsabile.it

Non esitare, il riconoscimento del disturbo è un momento cruciale e più gli interventi sono precoci, più sono frequenti i risultati positivi per combattere il gioco patologico.

Per ulteriori informazioni:

  • Mail: giocailgiusto@sisal.it

 

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.

Che giocatore sei?

Test "Che giocatore sei?"

Compilare il questionario anonimo costituisce il primo passo verso un gioco responsabile.

Mr Smart

Web Serie Mr Smart

Mr Smart è la Web Serie sul gioco responsabile, che ha l'obiettivo di comunicare in modo piacevole il decalogo di gioco consapevole.