Sport



OLTRE IL GIOCO  - LIBERI NANTES A.S.D.

La Liberi Nantes nasce a Roma nel 2007 ed è l’unica Associazione Sportivo Dilettantistica italiana riconosciuta dall’UNHCR. Attraverso la pratica sportiva, dal calcio al touch rugby, offre a rifugiati e richiedenti asilo un’occasione unica di amicizia, scambio, confronto e aggregazione sociale positiva.

L’Associazione è assegnataria dal 2010 dell’impianto sportivo XXV Aprile, luogo storico per il quartiere di Pietralata, la cui realizzazione risale agli anni ’60 e che la Liberi Nantes si impegna a restituire alla comunità locale oltre che mettere a disposizione, insieme alle attrezzature sportive necessarie, della squadra omonima.

Ancora, la Liberi Nantes promuove l’integrazione attraverso escursioni e corsi di italiano con il sostegno di volontari.

Nel 2015 è nato il progetto "Oltre il Gioco", un’iniziativa promossa da Sisal assieme a AS Roma e Roma Cares (Fondazione dell’AS Roma) per sostenere l’Associazione nelle realizzazione delle sue attività sportive e culturali. Il sostegno al progetto avviene attraverso forme di contribuzione diretta alle quali si aggiungono iniziative come PardoNonPerde, grazie a cui tutti gli appassionati di scommesse potranno dimostrare la loro abilità con i pronostici consigliando a Pierluigi Pardo, ambassador dell’iniziativa, le giocate da realizzare. Tutto il ricavato verrà interamente devoluto per la realizzazione di spazi e nell’acquisto di attrezzature necessari alle numerose attività dell’associazione.


Settimana europea dello Sport

Sisal ha partecipato attivamente alla "Settimana Europea dello sport - EWoS", celebrata dal 7 al 13 settembre 2015 e promossa dalla Commissione Europea. La settimana europea dello sport è un’iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. La settimana europea dello sport genererà nuove attività oltre a consolidare le iniziative già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale. Questa campagna a livello europeo ispirerà i cittadini europei a essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi, incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.

Sisal ha contribuito a questa prima edizione attraverso la partnership europea dell’associazione European Lotteries e il coordinamento nazionale degli eventi e delle attività in capo all'Ufficio per lo Sport del Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Pardo non Perde

Iniziativa "Oltre il Gioco"

Pierluigi Pardo al fianco di Sisal per sostenere Liberi Nantes, la prima squadra di calcio in Italia composta da soli rifugiati e richiedenti asilo.

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.