Progetto MEIC

Consapevole dell’importante ruolo ritagliatosi nella storia imprenditoriale del Paese, Sisal ha deciso di far tesoro del proprio passato attraverso un articolato progetto che valorizzi pienamente il suo patrimonio storico culturale.

Il progetto Meic, acronimo di memoria, evoluzione e identità condivisa, ha portato così alla creazione dell’Archivio storico del Gruppo Sisal, associato di Museimpresa, che accoglie oggi gran parte dell’heritage aziendale.

La nascita di Totocalcio, quasi 70 anni fa, segnò la nascita di Sisal assieme all’introduzione del gioco moderno in Italia. Tre giornalisti sportivi, un Paese distrutto dalla guerra e la passione degli italiani per il gioco del calcio - furono questi gli ingredienti del grande sogno realizzatosi con la Schedina: ridare vita allo sport italiano.

Da allora Sisal ha saputo essere protagonista del tempo libero degli Italiani attraverso un impegno costante e durevole, integrando la responsabilità sociale alla propria strategia di business.

Lontano dall’essere un progetto orientato verso il passato, Meic si propone quale strumento per rendere la memoria aziendale fruibile nelle sue trasformazioni, per un’elaborazione del proprio percorso storico che possa accompagnare la spinta verso l’innovazione che da sempre ha caratterizzato Sisal. Una proiezione verso il futuro senza mai perdere di vista i valori della tradizione e delle proprie radici.

Una storia nata per gioco

Da 70 anni il nostro lavoro è il tuo tempo libero

70 anni di storia raccontati attraverso i documenti, le fotografie, gli strumenti del mestiere e oltre 3.000 schedine.