Arte e cultura



Storie di gioco - a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Il progetto “Storie di Gioco”, curato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Sisal, intende valorizzare la cultura del gioco nella società come elemento ludico e strumento di divertimento, intrattenimento e aggregazione sociale negli ultimi settanta anni di Italia.

Il progetto si è tradotto in una ricerca realizzata dal professor John Foot, storico britannico specializzato in storia italiana e dello sport, che ha marcato la centralità dell’elemento culturale associato alla pratica ludica, percorrendo alcuni dei casi più significativi nei quali le arti hanno interpretato questa pratica. A completamento del progetto è stata realizzata una mostra multimediale una serie di videointerviste sull’evoluzione del modo di giocare degli italiani, dal dopoguerra ad oggi.

“Storie di Gioco” è una cartina di tornasole delle trasformazioni del nostro Paese, dove il gioco diventa il filo conduttore che avvicina e lega insieme la memoria di ognuno di noi a quella di chi ci ha preceduto, indagando il rapporto che si instaura tra l’individuo e le dinamiche del gioco e come queste ultime abbiano modificato le relazioni sociali.
 

Piccolo Teatro di Milano

Il Piccolo Teatro di Milano e Sisal, partner dal 2009, sostengono e promuovono le iniziative culturali del Teatro, offrendo occasioni di incontro fra i giovani e i protagonisti del mondo culturale e avvicinando i giovani ai valori che favoriscono la loro formazione personale e la loro crescita.

La volontà condivisa di sostenere un’aggregazione sociale positiva vede la sua concreta realizzazione in uno spazio dedicato, il Chiostro Nina Vinchi di via Rovello a Milano, di cui Sisal è Special Partner.
Dalla sua apertura il Chiostro è diventato un luogo privilegiato d’incontro e socializzazione per giovani, studenti e appassionati di teatro, che ospita presentazioni di spettacoli del Piccolo Teatro, laboratori di approfondimento, letture, cicli di incontri a tema e mostre dedicate al mondo del teatro.

“A teatro con Sisal” è l’iniziativa ideata insieme al Piccolo Teatro per tutte le Persone Sisal che amano il teatro. I Dipendenti hanno l’opportunità di partecipare, durante la stagione teatrale, a incontri di presentazione degli spettacoli, guidati dai protagonisti del cast o da operatori culturali, nel Caffè Letterario del Chiostro di via Rovello.

Questa proposta è parte del programma di Welfare aziendale e rientra in particolare – grazie alla promozione di momenti di socialità e di fruizione del tempo libero – nelle attività promosse per bilanciare la sfera privata e quella lavorativa dei Dipendenti.

 

 

Fondazione Feltrinelli

Progetto 'Storie di gioco'

Il progetto, in collaborazione con Sisal, vuole essere una testimonianza delll'evoluzione del modo di giocare degli italiani dal dopoguerra ad oggi.

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.