Segnalazione delle violazioni

Segnalazione delle violazioni

Sisal si impegna ad operare nel rispetto dei più elevati standard di integrità, responsabilità sociale ed etica.

Al fine di prevenire e contrastare comportamenti illeciti e non in linea con i suoi valori, Sisal ha posto in essere un sistema indipendente per la ricezione e la gestione delle segnalazioni.
Il management e tutti i dipendenti Sisal sono incoraggiati e tenuti a segnalare qualsiasi condotta, anche omissiva, che costituisca o possa costituire una violazione o induzione ad una violazione di leggi e regolamenti, nonchè dei valori e principi sanciti dal Codice Etico e di Comportamento di Sisal, dal Modello 231 o dalle policy e procedure aziendali.
 
Tutto il personale Sisal è informato e formato in merito a che cosa può essere segnalato e quali sono i canali che possono essere utilizzati per fare segnalazioni. Infatti il personale riceve comunicazioni periodiche e training specifici. È inoltre reso disponibile un link dedicato e di facile accesso alla Piattaforma Speak Up! nella intranet aziendale.
Inoltre, al fine di rafforzare la fiducia e la partecipazione al contrasto di condotte illecite, Sisal fornisce la possibilità di segnalare condotte legate a frodi interne, scorretto trattamento dei dipendenti (a es. discriminazione, mobbing, molestie, ritorsioni), salute e Sicurezza sul luogo di lavoro, corruzione, Conflitto di interessi, falsificazione di documenti, salvaguardia dei beni aziendali (ad es. uso illecito di beni o informazioni aziendali), oppure violazioni privacy, sicurezza dei sistemi infomativi, etc.
 

Canali di segnalazione

Per facilitare la ricezione delle segnalazioni, Sisal si è dotata dei seguenti canali di comunicazione accessibili a tutti i dipendenti e gli stakeholder di Sisal, in particolare:
 
  • accesso alla Piattaforma Speak Up! ;
  • posta tradizionale, all’indirizzo: “Servizio Segnalazioni” Via Ugo Bassi, 6 -20159 Milano.
I canali di segnalazione sono sempre disponibili e gestiti da organi indipendenti, l’Organismo di Vigilanza di Sisal, e dal Comitato Segnalazioni (formato dall'Internal Audit Director e dal Chief Risk and Compliance Officer), che si occupano di ricevere e gestire le segnalazioni che vengono ricevute.
 

Tutela del segnalante e del Segnalato

Indipendentemente dal canale di segnalazione utilizzato, è sempre garantita la tutela e la riservatezza dell’identità del Segnalante e del Segnalato, trattandone i dati in conformità alla legge e adottando ogni utile misura.
Sisal accetta segnalazioni anonime, ove previsto dalla legge.

Qualora la segnalazione risulti essere, per dolo o colpa grave, falsa, infondata e/o effettuata al solo scopo di danneggiare chi viene segnalato, ovvero volta a denunciare situazioni di natura esclusivamente personale ed estranee al perimetro delle previsioni di legge, la stessa non verrà presa in considerazione. Nei casi più gravi (es. dolo nella falsità della segnalzione), la condotta posta in essere potrà essere oggetto di procedimento disciplinare.
 

No alle ritorsioni

Per Sisal è fondamentale tutelare i Segnalanti pertanto sono vietati, e sono sanzionati, atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del Segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.