Vita in Sisal

Vita in Sisal

In Sisal crediamo nelle persone perchè sono il cuore pulsante della nostra Azienda. Da sempre, favoriamo la collaborazione e il dialogo, confrontandoci quotidianamente non solo con i nostri dipendenti, ma anche con i clienti, i partner, le istituzioni, creando un rapporto basato sulla trasparenza e finalizzato al benessere e alla crescita di tutti.

Sono le stesse caratteristiche che hanno contraddistinto i nostri tre fondatori, giornalisti ed "esploratori" capaci di guardare al futuro in un'epoca di grande incertezza ma anche piena di opportunità ridando vita allo sport italiano e contribuendo alla ricostruzione degli impianti sportivi, attraverso del Totocalcio.

Ecco perchè in Sisal supportiamo le persone nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, guidando la trasformazione aziendale attraverso una cultura inclusiva e orientata allo sviluppo tecnologico e umano. Investiamo costantemente sulla loro crescita professionale, sullo sviluppo delle competenze e sul loro benessere, realizzando programmi e processi digital oriented di life-long learning e reskilling. Ci impegniamo, inoltre, a promuovere il talento e a favorire l'autoapprendimento e l'employability delle persone, oltre che un corretto equilibrio tra vita lavorativa e privata.

AL CENTRO DELLE NOSTRE AZIONI

Responsabilta'

Guida la nostra strategia assicurando uno sviluppo consapevole, sostenibile e di lungo periodo.
IL CUORE DELLA NOSTRA AZIENDA

Persone

Ci impegniamo a ascoltare, valorizzare e premiare ciascuno affinchè possa contribuire alla realizzazione del nostro Purpose.
ISPIRAZIONE DELLA NOSTRA AZIENDA

Innovazione

Stimola la capacità creativa, sostiene l'evoluzione e la crescita e contribuisce a generare valore nel tempo.
La nostra People Strategy si fonda su tre pillars:

TALENT MANAGEMENT

Lavorare in Sisal per noi vuol dire essere parte di un Gruppo internazionale caratterizzato da un contesto innovativo, dinamico e stimolante dove promuoviamo la cultura del continuous improvement con l’obiettivo di generare valore sia per l’azienda che per le persone. 
Siamo impegnati a creare un contesto aziendale che faccia sentire le persone valorizzate, dove hanno la possibilità di sviluppare la propria potenzialità, in qualunque forma questo venga espresso, con l’obiettivo di migliorare sé stessi e l’ambiente in cui lavoriamo. 
La crescita delle nostre persone alimenta l’ambizione condivisa per creare un futuro sostenibile; vogliamo liberare il potenziale delle nostre persone rendendo Sisal un luogo in cui appartenere, crescere e migliorare.

Il Talent Management rappresenta per Sisal uno strumento centrale per garantire la crescita e lo sviluppo delle persone, attraverso un approccio strategico e olistico integrato con tutti i processi HR. Ci impegniamo a valorizzare le nostre persone che lavorano in Sisal, assicurando che l’organizzazione possa contare su persone competenti e motivate, in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il nostro approccio di Talent Management include tre processi chiave:

  • Performance Management & Recognition Program
  • Identificazione del potenziale
  • Career Management.

Performance & Career

Il sistema di Performance è un processo omogeneo e strategico di valutazione delle prestazioni annuali che riconosce il contributo delle persone sia in termini di obiettivi raggiunti che di competenze agite, allineati ai comportamenti core dell’azienda. 
Il processo promuove lo strumento del continuous feedback al fine di facilitare la cultura del miglioramento continuo e facilita la gestione e valorizzazione del potenziale in ottica di sviluppo personale e professionale.
Inoltre, in Sisal valorizziamo l’impegno delle nostre persone e il modo in cui raggiungono gli obiettivi aziendali attraverso il Recognition Program che premia, con diverse iniziative formali e tangibili di riconoscimento e apprezzamento, coloro che si sono contraddistinti durante l'anno con performance outstanding.

 

Identificazione del Potenziale

In Sisal adottiamo un Talent Management Framework (TM), un approccio strategico e olistico, finalizzato a identificare il potenziale delle persone e facilitarne lo sviluppo, anticipando e supportando la crescita delle persone da parte dei Manager, in sintonia con le esigenze organizzative. Inoltre, aiuta a identificare le capacità critiche che l’azienda ricerca e in chi è possibile trovarle. L’approccio inclusivo offre una maggiore chiarezza sulle persone in azienda e il loro potenziale.
Il Talent Framework adotta una serie di strumenti che permettono l’identificazione delle persone e della loro potenzialità, di crescere nel proprio ruolo,  di ricoprire ruoli con responsabilità maggiore, sia orizzontalmente che verticalmente, e persone che necessitano di azioni particolari per migliorare le loro prestazioni.
Questo approccio consente, inoltre, di riconoscere le persone che hanno capacità critiche e peculiari per il business e definire “succession planning” mitigando così i rischi aziendali legati alla successione e preservando key position.

Il career framework si basa su specifici criteri ben comunicati, al fine di abilitare la crescita delle persone dove consideriamo le responsabilità di ruolo, la solidità professionale e le competenze.

Il Career Management ci permette di:

1. Creare una cultura di carriera basata sulla crescita per sviluppare key people e key skills

2. Superare le barriere organizzative e integrare l’organizzazione attraverso la mobilità orizzontale, cross business e internazionale

3. Sostenere l’evoluzione delle persone che lavorano in Sisal assicurando l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove skills

4. Allenare le competenze manageriali per sostenere lo sviluppo personale e professionale 

Come coinvolgiamo le persone

Come coinvolgiamo le persone

Portiamo avanti progetti dedicati alla creazione e implementazione di stumenti di lavoro innovativi ed efficienti che migliorino costantemente l'esperienza delle persone e favoriamo l'engagement a tutti i livelli.

L'obiettivo è monitorare costantemente il clima aziendale interno anche attraverso la comprensione delle azioni positive (per rafforzarle ed evolverle in best practices) e quelle negative (per risolvere ed evitare che diventino sistemiche).

Si basa sulla valutazione da 0 a 10 fornita alla domanda "Quanto raccomanderesti a un parente, amico, conoscente di lavorare in Sisal?", i cui voti sono suddivisi secondo le seguenti 3 categorie:

  • Promoters (da 9 a 10)
  • Passives (da 7 a 8)
  • Detractors (da 0 a 6)

Sia il voto dei promoters che dei detractors è accompagnato da commenti che spiegano la motivazione de dato. Il valore dell’NPE, espresso in percentuale, rappresenta la differenza tra il valore dei Promoters e quello dei Detractors. Abbiamo rilevato quindi che in Sisal i primi superano i secondi per un margine del 22%.