Vita in Sisal
In Sisal crediamo nelle persone perchè sono il cuore pulsante della nostra Azienda. Da sempre, favoriamo la collaborazione e il dialogo, confrontandoci quotidianamente non solo con i nostri dipendenti, ma anche con i clienti, i partner, le istituzioni, creando un rapporto basato sulla trasparenza e finalizzato al benessere e alla crescita di tutti.
Value people
La nostra popolazione aziendale è sopratutto la nostra principale interlocutrice, la risorsa chiave per l'evoluzione del business in ottica futura, partendo da nuove modalità di apprendimento, di collaborazione e di innovazione. Ha il compito di preservare e sviluppare lo spirito al centro dell'identità dell'Azienda, basato su preparazione, capacità di innovazione e creatività.
Sono le stesse caratteristiche che hanno contraddistinto i nostri tre fondatori, giornalisti ed "esploratori" capaci di guardare al futuro in un'epoca di grande incertezza ma anche piena di opportunità ridando vita allo sport italiano e contribuendo alla ricostruzione degli impianti sportivi, attraverso del Totocalcio.
Ecco perchè in Sisal supportiamo le persone nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, guidando la trasformazione aziendale attraverso una cultura inclusiva e orientata allo sviluppo tecnologico e umano. Investiamo costantemente sulla loro crescita professionale, sullo sviluppo delle competenze e sul loro benessere, realizzando programmi e processi digital oriented di life-long learning e reskilling. Ci impegniamo, inoltre, a promuovere il talento e a favorire l'autoapprendimento e l'employability delle persone, oltre che un corretto equilibrio tra vita lavorativa e privata.
I nostri valori
Responsabilta'
Persone
Innovazione
Continuous Learning
Per rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro che cambia di continuo, Sisal adegua la sua proposta formativa e punta sull’employability delle sue persone, offrendo a ognuno la possibilità di investire di continuo sulla propria crescita per adattarsi ai cambiamenti richiesti dall’ambiente. È il principio alla base di tutte le opportunità di apprendimento a sostegno dell’impiegabilità dei colleghi messe in campo nel 2021 e proseguite nel 2022. Senza timore che possano in questo modo rendersi appetibili per il mercato del lavoro: un’azienda cresce solo se cresce il valore delle proprie persone. In questo risiede anche il nostro contributo al benessere collettivo: se è vero che le organizzazioni sono attori attivi della società, curare l’employability delle proprie persone vuol dire contribuire a un mercato più maturo, competente e consapevole.
Wellbeing
Uno dei nostri compiti è creare un clima che permetta alle persone di lavorare al meglio, stando bene con sé stesse e con gli altri. L’obiettivo della funzione Wellbeing e delle sue iniziative è proprio questo: diffondere in Sisal un’autentica cultura del benessere, fisico e mentale.
In questo modo, porteremo un triplice beneficio: alle persone, libere di esprimere tutto il loro potenziale; all’azienda, che aumenterà le proprie performance saprà attrarre i migliori talenti; e alla collettività, perché un ambiente di lavoro sostenibile produce un impatto sociale misurabile.
Diversity, Equity & Inclusion
Un ambiente di lavoro inclusivo è un ambiente che permette a tutti di esprimersi creando maggior benessere. Per questo negli ultimi anni Sisal ha intrapreso un percorso di cambiamento culturale orientato all’inclusione: ogni giorno ci impegniamo affinché il rispetto delle diversità sia sempre più centrale nella nostra company culture, e si rifletta in ciascuno dei nostri progetti. Questo impegno è formalizzato nella nostra Vision aziendale e negli obiettivi che ci siamo dati per il 2030, tra cui lo Zero Gender Pay Gap, la Gender Equity, l’Empowerment femminile, e in generale la diffusione dei valori di Diversity, Equity & Inclusion in azienda.
Performance & Career
Performance Management
Il nuovo sistema di Performance Management è stato avviato nel 2021 con lo scopo non solo di valorizzare le persone ma anche di promuovere la cultura del miglioramento e del feedback continuo. È un processo trasparente e omogeneo che permette il monitoraggio della prestazione annuale rispetto gli obiettivi raggiunti e le competenze messe in atto per raggiungerli.
100% dei dipendenti Sisal sono coinvolti nel processo di Performance Management.
Career
Lavorare in Sisal per noi vuol dire essere parte di un Gruppo internazionale caratterizzato da un contesto innovativo, dinamico e stimolante dove promuoviamo la cultura del continuous improvement.
Valorizziamo le persone e creiamo le condizioni per coltivare il talento che riconosciamo in persone che si mostrano aperte a ogni possibilità di migliorare sé stesse e l'ambiente in cui operano.
Facilitiamo il percorso di crescita personale e professionale riconoscendo il contributo delle persone in termini di competenze agite e obiettivi raggiunti.
In Sisal, il Career Management è disegnato per offrire a tutte le persone di valore prospettive di sviluppo; i fattori che abilitano un percorso di crescita equo, trasparente e strutturato riguardano due dimensioni: la persona e il ruolo.
Il modello di carriera prevede criteri ben dettagliati e comunicati per abilitare la crescita delle persone all’interno di Sisal dove contano le responsabilità di ruolo, la solidità professionale e le competenze.
I percorsi di sviluppo in Sisal avvengono attraverso tre percorsi di carriera: Professional, Advisorship, Managerial.
Gestiamo il Career Management con l’obiettivo di:
1. Creare una cultura di carriera basata sulla crescita per sviluppare key people e key skills
2. Superare le barriere organizzative e integrare l’organizzazione attraverso la mobilità orizzontale, cross business e internazionale
3. Sostenere l’evoluzione delle persone che lavorano in Sisal assicurando l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove skills
4. Allenare le competenze manageriali per sostenere lo sviluppo personale e professionale
Survey NPE
Con cadenza trimestrale monitoriamo il clima aziendale interno attraverso una survey rivolta ai dipendenti , sulla base della metodologia Net Promoter Employee (NPE) che misura la potenziale disponibilità da parte dei dipendenti a promuovere l’azienda in termini di ambiente lavorativo. Oltre a tracciare regolarmente la soddisfazione dei dipendenti, la survey ha anche l’obiettivo di comprendere le azioni di miglioramento da implementare in risposta ai risultati raccolti.
L'obiettivo è monitorare costantemente il clima aziendale interno anche attraverso la comprensione delle azioni positive (per rafforzarle ed evolverle in best practices) e quelle negative (per risolvere ed evitare che diventino sistemiche).
Si basa sulla valutazione da 0 a 10 fornita alla domanda "Quanto raccomanderesti a un parente, amico, conoscente di lavorare in Sisal?", i cui voti sono suddivisi secondo le seguenti 3 categorie:
- Promoters (da 9 a 10)
- Passives (da 7 a 8)
- Detractors (da 0 a 6)
Sia il voto dei promoters che dei detractors è accompagnato da commenti che spiegano la motivazione de dato. Il valore dell’NPE, espresso in percentuale, rappresenta la differenza tra il valore dei Promoters e quello dei Detractors. Abbiamo rilevato quindi che in Sisal i primi superano i secondi per un margine del 22%.