Lo sviluppo internazionale per nuove opportunità di business
Nata quasi 80 anni fa da un’intuizione che è entrata a far parte della storia d’Italia, oggi Sisal guarda a un futuro sostenibile, tecnologico e internazionale.
Sisal nel mondo
In un mondo sempre più globalizzato, il processo di internazionalizzazione diventa ancora più strategico e pone nuove sfide. Ecco perché la capacità di sviluppare opportunità di business in nuovi mercati è per noi un asset fondamentale.
Facendo leva su oltre 75 anni di storia, abbiamo ampliato l'impronta della nostra azienda in paesi ad alto potenziale come il Marocco e la Turchia attraverso il conferimento di licenze e concessioni.
Per ognuno di questi paesi, abbiamo ideato e sviluppato i modelli di business più efficaci sulla base degli ambienti esistenti, consolidando le nostre competenze digitali, tecnologiche e di sviluppo dei prodotti fuori dall'Italia nel quadro di un modello di gioco sicuro e responsabile.
Sisal in Marocco
La nostra prima tappa della strategia di internazionalizzazione è rappresentata dal Marocco: un Paese culturalmente ricco e diversificato con una forte e stabile economia in continua espansione.
Nel 2018 ci siamo aggiudicati la gara indetta dalla Società di Gestione della Lotteria Nazionale del Marocco (SGLN), e a gennaio 2019 è nata Sisal Maroc con sede a Casablanca che oggi conta oltre 76 dipendenti. Nel 2023 abbiamo vinto la gara per lo sport betting, un accordo di otto anni con Marocaine Des Jeux et des Sports, gestita dalla Sisal Jeux Maroc.
In questo primo progetto internazionale abbiamo puntato sulla nostra expertise digital, tecnologica e di product development adattandola al contesto locale, creando un modello di business efficace che rispondesse alle esigenze del Paese, progettando un’esperienza di gioco immersiva. Il ricco portafoglio prodotti dei giochi di lotteria è in continua evoluzione ed è distribuito sia sul canale retail che online.
Sisal in Turchia
Ad agosto 2020 abbiamo avviato ufficialmente Sisal Şans, una partnership frutto della collaborazione con Şans Digital ve Interaktif Hizmetler Teknoloji Yatirim A.S., società del Gruppo Demirören - colosso turco del settore delle telecomunicazioni.
La nostra sede a Istanbul con un team locale di 170 persone gestisce e sviluppa un articolato portafoglio composto da lotterie anche istantanee, distribuite sul canale Retail con una rete di circa 10.000 punti vendita e online per una nuova esperienza di gioco omnichannel arricchita.