Educazione e Talenti



GoBeyond

GoBeyond è il contest nato per valorizzare e accompagnare le idee imprenditoriali affinché possano trasformarsi in aziende di successo.
Il contest, ideato da SisalPay e supportato da partner eccellenti come Condé Nast, Google, RTL e Wired, è nato dalla volontà di incoraggiare l’innovazione in Italia, considerando che nel nostro Paese molte idee imprenditoriali, seppur brillanti, non riescono ad affermarsi, spesso per via del mancato supporto in fase di esecuzione e sviluppo del progetto.

Insieme ai propri partner, Sisal ha voluto contribuire alla promozione di un “ecosistema” volto non solo a finanziare l’avvio della startup vincitrice ma anche offrire il supporto e la consulenza di un network di imprese partner.

Il concorso GoBeyond, che ha visto la partecipazione di 219 idee presentate da aspiranti imprenditori, è stato vinto nel giugno 2015 dal progetto DbGlove di Nicholas Caporusso e Gianluca Lattanzi, premiato per tecnologia, innovazione e forte impatto sociale. DbGlove è infatti un innovativo guanto high-tech, che consente a persone cieche e sordo-cieche di utilizzare smartphone e tablet, permettendo agli utenti di scrivere testi e quindi di interagire in modo efficace e diretto con gli altri tramite appositi sensori.

Da questo contest emerge una fotografia dell’Italia molto positiva: spirito creativo, voglia di inventare e di mettersi in gioco sono, infatti, elementi presenti in molti degli aspiranti imprenditori.

 

ItaliaCamp Associazione

La Fondazione ItaliaCamp, di cui Sisal è Socio Fondatore fin dalla sua nascita nel 2011, promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali, impegnandosi per colmare la distanza fra la nascita di un’idea e la sua realizzazione.

Sisal ha confermato anche per il 2015 la partnership con ItaliaCamp, favorendo la creazione di un modello di interazione strategica tra il settore pubblico, le imprese e il terzo settore, con l’obiettivo di generare iniziative di impatto economico e innovazione sociale per il Paese.

Gli obiettivi fondamentali di ItaliaCamp sono:

  • Contribuire attivamente allo sviluppo di una diversa coscienza partecipativa attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone.
  • Individuare e sostenere la formazione di nuove leadership individuali e collettive che possano lavorare concretamente per il bene del Paese.
  • Promuovere idee che mettano al centro il Cittadino, nel rispetto dei princìpi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
     

Color Your Life

Dal 2010 Sisal ha sostenuto Color Your Life, Fondazione di cui condivide la mission: “aiutare i giovani a conoscere se stessi, a scoprire e valorizzare i propri talenti in campo artistico, scientifico e dei mestieri, valorizzando l’impegno e l’azione dei professori e dei dirigenti scolastici, offrendo ai giovani cultura e conoscenza e promuovendo una coscienza libera per essere bravi cittadini e leader di domani”.
 
Giovani di talento, di età compresa fra i 13 e i 18 anni, possono partecipare ai COLORbandi, bandi di concorso su macro-temi definiti su cui ogni candidato può elaborare un’idea originale che valorizzi i propri sogni e le proprie passioni. I candidati realizzano un’autopresentazione e un progetto con la modalità che preferiscono: scrittura, audio, video, disegno e fumetto. Un Comitato Scientifico di esperti individua i più meritevoli, selezionandoli perché possano partecipare al COLORCampus, un’intensa esperienza di formazione da vivere nella cittadina di Loano sulla Riviera Ligure.
 
Con l’iniziativa “Prof. 10 e lode” – che consiste in un weekend gratuito in una città d’arte italiana – Color Your Life premia anche i docenti e i dirigenti scolastici che si sono distinti nel supportare i ragazzi durante la realizzazione dei loro progetti e che hanno contribuito alla diffusione dell’attività della Fondazione.
 

GoBeyond - dbGLOVE

dbGLOVE vince il contest GoBeyond

Un guanto high-tech che consente a persone cieche e sordo-cieche di utilizzare smartphone e tablet.

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.