Comunicazione Responsabile


Dal 2010 Sisal si è dotata di precise Linee Guida per lo sviluppo di campagne di comunicazione commerciale, è stata promotrice di un Codice di Autodisciplina di settore nell'ambito di Sistema Gioco Italia, la Federazione che rappresenta la filiera dell'industria del gioco e dell'intrattenimento nell'ambito Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Il percorso ha visto il coinvolgimento delle Istituzioni e dei più importanti Operatori del settore e ha portato alla stesura del "Codice e principi di autodisciplina della comunicazione in materia di giochi con vincita in denaro" della Federazione Sistema Gioco Italia, approvato nel giugno 2012, e all'inserimento dell'articolo 28ter nel Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale da parte dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), in vigore dal settembre 2012.
A questi si è poi aggiunto, a partire dal 1° gennaio 2013, il D.Lgs. 13 settembre 2012 n. 158 (c.d."Decreto Balduzzi") contenente una serie di nuove disposizioni normative in materia di gioco.

Nel rispetto di queste normative, l'Azienda ha quindi rinnovato le proprie Linee Guida e la propria policy aziendale stabilendo l'adozione delle varie disposizioni all'interno delle comunicazioni commerciali di tutte le aree e funzioni aziendali.

Per questo l’Azienda ha inserito su tutti i materiali di gioco e di allestimento del punto vendita, all’interno dei siti internet e nelle comunicazioni rivolte al Consumatore nuove formule che esplicitano il divieto di gioco ai minori, avvertono dei rischi di dipendenza e informano sulle probabilità di vincita delle diverse categorie. Tali indicazioni si sono aggiunte al messaggio “Gioca il Giusto” e al logo +18.

Le campagne di Sisal sono sottoposte a parere preventivo da parte di IAP – Istituto di autodisciplina pubblicitaria.
 
 

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2015 - Versione online

Sisal presenta i valori guida che connotano l'agire responsabile dell'azienda.

Gioco Responsabile

La Web Serie sul Gioco Responsabile

Sisal lancia Mr. Smart, la Web Serie che ha l'obiettivo di comunicare le 10 regole del decalogo di gioco consapevole.