Protezione dei giocatori

Protezione dei giocatori

Identificare i comportamenti problematici ed implementare azioni di protezione e prevenzione del gioco minorile.

Strumenti di Protezione

Garantiamo una modalità di gioco sicuro, vietato ai minori e mirato a promuovere sempre uno stile di Gioco Responsabile ed equilibrato sia sulle nostre piattaforme online che nei nostri punti vendita.

Parte del nostro lavoro sulla sicurezza digitale consiste proprio nell’implementazione di tecnologie e strumenti in grado di impedire l’accesso dei minorenni all’offerta di gioco online.

Effettuiamo una revisione sulla sicurezza digitale e controlli interni sul processo di registrazione per l'apertura di un conto di gioco, oltre a compiere accertamenti che si appoggiano ai sistemi centrali di ADM per verificare in tempo reale i dati anagrafici, comprensivi di data di nascita e codice fiscale.

Abbiamo anche introdotto nei nostri siti web l'informativa sul "parental control", in modo che i genitori possano impedire ai figli la navigazione sui siti di gioco, e nuovi strumenti di autoesclusione per assicurare un'esperienza di gioco equilibrata e consapevole.

Nei nostri punti vendita
Abbiamo predisposto dei materiali informativi dedicati al Gioco Responsabile contenenti un QR Code che offre ai giocatori la possibilità di verificare il proprio profilo di rischio. Tutta la rete Sisal riceve formazione continua sul Gioco Responsabile per comprendere i rischi connessi al gioco e indirizzare i clienti in difficoltà verso i centri di supporto esperti.

L'intelligenza artificiale: nuove frontiere per monitorare il gioco

Sisal da sempre si impegna per tutelare al massimo i suoi giocatori con iniziative di informazione, attraverso anche attività di prevenzione dei fenomeni problematici, educazione a comportamenti di Gioco Responsabile e assistenza per le criticità legate al gioco.

Grazie alle tecnologie disponibili per l'analisi dei dati provenienti dalle diverse piattaforme e alla loro elaborazione in tempo reale con il supporto dell intelligenza artificiale, Sisal sta rafforzando la tutela dei giocatori attraverso innovativi sistemi avanzati di intelligenza artificiale.

 

Su tutti i prodotti online di Sisal sono previste limitazioni di gioco e di spesa grazie a specifici tool di intelligenza artificiale che permettono di riconoscere in tempo reale i comportamenti del giocatore problematico e intervenire con coerenti strumenti di protezione.

Consapevolezza nello sviluppo dei giochi

Monitoriamo la rischiosità dei nostri giochi dal 2010 con GAM-GaRD, uno strumento in grado di elaborare una precisa valutazione del rischio sociale di ciascun nuovo gioco prima della sua eventuale introduzione sul mercato.

GAM-GaRD è uno strumento creato dalla società canadese GamRes che consente di esaminare la dinamica del gioco applicata allo sviluppo di strategie e strumenti efficaci al servizio del Gioco Responsabile e delle sottostanti strategie di comunicazione.

È stato sviluppato da un team di psicologi e ricercatori internazionali che analizza le caratteristiche strutturali del gioco (durata, vincite massime, cadenza delle estrazioni, ecc.) e i suoi elementi (accessibilità dei luoghi di gioco, orari, ecc.) in base a criteri elaborati e testati da un panel di esperti mondiali. 

L'obiettivo è quello di definire gli elementi e i criteri di protezione a tutela dei giocatori e adottare le strategie utili a evitare eventuali rischi.

Ricerche e studi per analizzare e monitorare

Da sempre conduciamo e sosteniamo ricerche e studi per analizzare e monitorare la percezione e la sensibilità sulle tematiche del Gioco Responsabile.

 

I risultati di queste indagini sono fondamentali per proporre risposte adeguate al fenomeno del gioco problematico e comprendere approfonditamente come cambiano i modelli di comportamento dei giocatori. In questo processo un ruolo importante è svolto dall’indagine di Mystery Inspector, con l’obiettivo di monitorare il rispetto dei Punti di Vendita fisici della rete Sisal dei più alti standard in materia di Gioco Responsabile.

 

É stato avviato un progetto integrato di monitoraggio dei giocatori problematici, al fine di:

  • attivare un dialogo con i giocatori sulle tematiche di Gioco Responsabile,
  • monitorare i comportamenti di gioco dei nostri giocatori online, ed
  • implementare azioni di player protection coerenti con il livello di rischio dei nostri giocatori.

 

Il monitoraggio si basa sulla somministrazione di un questionario destinato a tutta la customer base, basato sulle rigorose indicazioni internazionali del PGSI integrate con un setting di domande sociodemografiche.