Ambiente

Ambiente

Sisal riconosce il cambiamento climatico come una delle sfide ambientali più urgenti e ne considera la mitigazione un elemento centrale della propria strategia di sostenibilità. In un contesto globale in cui la sostenibilità ambientale rappresenta una priorità strategica, Sisal si impegna attivamente a contribuire alla transizione ecologica attraverso iniziative concrete e misurabili.

Impatto ambientale

L’approccio alla gestione degli impatti ambientali in Sisal si fonda sui principi di prevenzione, protezione, informazione e partecipazione, riconoscendo nella strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici un elemento strategico di resilienza e tutela del capitale naturale.

Il nostro impegno si sviluppa in coerenza con quello di Flutter, il cui obiettivo di riduzione delle emissioni GHG è stato approvato dalla Science Based Targets initiative (SBTi) a maggio 2024, confermando un percorso di decarbonizzazione solido e basato su evidenze scientifiche.

 

100% di energia elettrica da fonti rinnovabili  certificata da Garanzia di Origine e Energy Attribute Certificates. Questo ha permesso di evitare 4.219 t di CO2 equivalente. -3%
di emissioni GHG (rispetto al 2023) 
-11% di consumi energetici attraverso illuminazione LED (rispetto al 2022) 99% di materie recuperate
nell’ambito della gestione responsabile dei rifiuti

Oltre alle emissioni dirette generate all'interno del perimetro aziendale (Scope 1) e a quelle associate al consumo di energia elettrica (Scope 2), abbiamo rendicontato le emissioni generate lungo la catena del valore (Scope 3). Le emissioni Scope 3 più rilevanti provengono dai consumi energetici dei punti vendita non gestiti direttamente da Sisal e dall'acquisto di beni e servizi, motivo per cui ci impegniamo a coinvolgere attivamente i nostri partner e fornitori, a monte e a valle, per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Il calcolo delle emissioni è effettuato secondo i principi del GHG Protocol Corporate Standard, con applicazione di fattori di emissione specifici per area geografica e attività.

Il nostro percorso verso Net Zero: le aree di intervento principali

Efficientamento energetico
  • Implementiamo sistemi di gestione ambientale ed energetico (ISO14001 e ISO 50001) al fine di migliorare il monitoraggio e la gestione energetica delle nostre sedi.
  • Abbiamo introdotto varie misure per ridurre gli impatti ambientali degli edifici che ospitano le nostre attività, tra cui l’introduzione di sistemi di riscaldamento e condizionamento più efficienti e la sostituzione delle lampade a incandescenza con quelle a LED.
Energia da fonti rinnovabili
  • Dal 2021, tutte le nostre sedi e negozi in Italia utilizzano esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili, certificata tramite Garanzia di Origine (GO) ed Energy Attribute Certificates (EACs). Questa scelta ha permesso di evitare l’emissione di 4.219 tonnellate di CO2 equivalente.
  • Due nuovi impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica, presso la sede di Milano e un punto vendita di Firenze, saranno attivati entro il 2025.
  • Sisal utilizza Green Data Center per garantire affidabilità per tutte le esigenze informatiche aziendali e ottenere risultati di alta efficienza energetica.
  • Nel 2024 abbiamo introdotto una clausola “green” nei contratti per i Punti Vendita a gestione indiretta. I partner dovranno impegnarsi a sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile. Ad oggi sono oltre 2 mila i punti vendita che hanno sottoscritto la clausola green.
  • A novembre 2023 abbiamo sottoscritto una partnership con uno dei principali provider energetici in Italia, per offrire ai nostri rivenditori la possibilità di attivare contratti per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili a tariffe vantaggiose e l’installazione di pannelli fotovoltaici, sia presso il punto vendita che presso la propria abitazione.
Spazi a basso impatto
  • Nel 2025 a Milano, in Corso San Gottardo, è stato lanciato un nuovo concept di spazio di gioco, ristorazione e intrattenimento – il “Wincity Green” - interamente progettato secondo criteri di sostenibilità integrata, che adotta soluzioni ecocompatibili per ridurre i consumi energetici, la produzione di rifiuti e il consumo di risorse naturali.
Mobilità sostenibile
  • Stiamo lavorando alla transizione della flotta aziendale verso una mobilità più sostenibile, con modelli 100% ibridi ed elettrici, utilizzo di biocarburante per alimentare i veicoli a combustione interna ancora presenti ed erogazione di corsi di eco-driving per il personale tecnico e commerciale.
  • Utilizziamo biocarburanti (e.g. HVO45) per i veicoli alimentati a diesel ancora presenti nella flotta aziendale.
  • Abbiamo pianificato l’erogazione di un corso di eco-driving per il personale tecnico e commerciale in possesso di auto aziendale nel corso del 2025.
Gestione delle emissioni nella catena di fornitura
  • Abbiamo implementato una checklist ESG per la fase di prequalifica dei fornitori e inserito requisiti ambientali nelle gare d’appalto, al fine di selezionare fornitori con un’adeguata maturità sui temi di sostenibilità, per le categorie di fornitura più rilevanti in termini di volume d’acquisto e impatti ambientali.
  • Sisal ha contrattualizzato con i fornitori di logistica l’invio di report mensili sulle emissioni di CO2 equivalente per migliorare il calcolo delle emissioni GHG, limitando l’approccio “spend-based”.
Riduzione del consumo di risorse naturali
  • Abbiamo ottimizzato l’uso della carta termica riducendo le dimensioni del QR code presente sulle ricevute del SuperEnalotto, accorciando la lunghezza media di ogni ricevuta di 1,3 cm con un risparmio totale di 6,78 milioni di metri di carta termica all’anno. Questo ci ha permesso di evitare la produzione di 66 tonnellate di CO₂e. L’iniziativa è attiva sull’intera rete dal 2025 e sarà estesa ad altri giochi e ai mercati internazionali.
Operazioni a basso impatto
  • Sisal gestisce un sistema integrato di assistenza da remoto basato su monitoraggio in tempo reale e diagnosi a distanza, che riduce al minimo gli interventi in loco, migliorando l’efficienza operativa e ambientale. Il supporto è garantito da un Contact Center e da chatbot attivo 24/7, che riducono i tempi di inattività e ottimizzano l’uso delle risorse. Questo ci ha permesso di evitare la produzione di 239 tonnellate di CO₂ equivalente nel 2024.
Emissioni digitali
  • Dal 2022 misuriamo le emissioni prodotte dalla piattaforma di gioco sisal.it e compensiamo le stesse attraverso progetti certificati. Nel 2024 abbiamo ripetuto la misurazione e compensato le emissioni prodotte con il progetto SunCulture, in Africa - Meru, Kenya, che promuove l’irrigazione solare tra i piccoli agricoltori, riducendo le emissioni di CO2 equivalente grazie all’uso di energia rinnovabile al posto delle pompe a carburante, migliorando al contempo la resilienza climatica e l’accesso all’acqua.
  • Abbiamo in corso un progetto di efficientamento ed ottimizzazione dei consumi energetici della piattaforma Sisal.it.
Cultura e sensibilizzazione
  • Coinvolgiamo la popolazione aziendale attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione sull’impatto ambientale dell’azienda e dei singoli individui.
  • Nel 2023 abbiamo avviato un progetto con la startup ReLearn per migliorare la raccolta differenziata attraverso sensori intelligenti che monitorano quantità e qualità dei rifiuti. L’iniziativa, già attiva negli uffici di Milano e Roma, è stata rinnovata per il 2024 e sarà estesa ad altre due sedi nel 2025. La collaborazione con ReLearn ha permesso di raggiungere un tasso di differenziazione corretta del 60%.
Reporting ambientale
  • Rafforziamo continuamente i modelli di rendicontazione alla base della nostra carbon inventory, coinvolgendo anche fornitori e partner.

Per quanto riguarda  le schede di gioco e le ricevute, utilizziamo fornitori di carta certificati Forest Stewardship Council® (FSC), la certificazione che garantisce che la carta utilizzata provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile, preservando la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.

Per ridurre il consumo di carta abbiamo introdotto soluzioni paper less e materiali riciclati e rinnovabili. Agiamo sulla cultura aziendale, promuovendo comportamenti responsabili tra i colleghi nell’uso delle stampanti e nel riciclo della carta, e utilizziamo criteri di valutazione di sostenibilità nella selezione dei fornitori.

Attraverso i laboratori interni all’azienda e quelli di alcuni partner esterni, ripariamo le apparecchiature elettroniche per allungare la loro vita utile, ridurre la produzione di rifiuti e le emissioni associate, ottenendo allo stesso tempo un vantaggio economico, in linea con i principi dell’economia circolare.

Nel 2025 abbiamo avviato un progetto esplorativo (Proof of Concept – PoC) volto a valutare la fattibilità tecnica e commerciale delle soluzioni proposte dalla startup SMUSH materials in sostituzione degli imballaggi in polistirene espanso utilizzati per il packaging nell’ambito della logistica relativa alle attività di assistenza e manutenzione dei terminali di gioco. SMUSH è una startup innovativa nel settore dei biomateriali, con focus sulla produzione di imballaggi industriali sostenibili. Nata dall’intuizione di un gruppo di ricercatori e imprenditori, l’azienda ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria che sfrutta il micelio dei funghi, ovvero la rete di radici, per trasformare sottoprodotti e scarti agricoli in materiali compostabili.

 

Gestione responsabile delle risorse idriche
Sisal riconosce il valore strategico dell’acqua come risorsa naturale essenziale e si impegna a garantirne un utilizzo responsabile in tutte le proprie sedi. In linea con i principi del nostro sistema di gestione ambientale, monitoriamo costantemente i consumi idrici e adottiamo misure volte a ridurne l’impatto, promuovendo comportamenti virtuosi e soluzioni di efficientamento. Di seguito presentiamo un’analisi dettagliata dei nostri consumi idrici, che include:
  • i volumi complessivi per Paese
  • la distinzione tra consumi in aree a Stress Idrico e a Non a Stress Idrico
  • il dettaglio dei consumi per regione in Italia
  • le relative fonti di approvvigionamento
Questa rendicontazione riflette il nostro impegno nel tutelare la risorsa idrica e contribuire alla resilienza degli ecosistemi in cui operiamo.
Prelievi idrici: distribuzione per paese
Paese Prelievi Idrici Fonte
Italia 9.745 Acquedotto pubblico
Albania 2.590 Acquedotto pubblico
Turchia 1.162 Acquedotto pubblico
Marocco 666 Acquedotto pubblico

 

Distribuzione acqua

Distribuzione per aree soggette e non soggette a Stress Idrico
Paese Aree a Stress Idrico Aree non soggette a Stress Idrico Fonte
Italia 599 9.146 Acquedotto pubblico
Albania 2.590 - Acquedotto pubblico
Turchia 1.162 - Acquedotto pubblico
Marocco 666 - Acquedotto pubblico

 

Aree soggette e non soggete a stress idrico

Italia: consumi idrici totali per regione (Freshwater*)

Italia: consumi idrici totali per regione

* con Freshwater si intendono quelle acque il cui contenuto di Solidi Disciolti Totali è ≤1.000 mg/l.
Italia: consumi idrici per Regione in aree soggette e non soggette a Stress Idrico
Regione Aree soggette a Stress Idrico Aree non soggette a Stress Idrico Totale Fonte
Campania - 297 297 Acquedotto pubblico
Emilia-Romagna 172 122 294 Acquedotto pubblico
Friuli-Venezia Giulia - 157 157 Acquedotto pubblico
Lazio - 3.071 3.071 Acquedotto pubblico
Liguria - 5 5 Acquedotto pubblico
Lombardia - 4.719 4.719 Acquedotto pubblico
Marche - 41 41 Acquedotto pubblico
Piemonte - 331 331 Acquedotto pubblico
Puglia 53 46 99 Acquedotto pubblico
Sardegna 41 - 41 Acquedotto pubblico
Sicilia 111 - 111 Acquedotto pubblico
Toscana 222 66 288 Acquedotto pubblico
Trentino-Alto Adige - 152 152 Acquedotto pubblico
Veneto - 142 142 Acquedotto pubblico

 

Italia: consumi idrici per Regione in aree soggette e non soggette a Stress Idrico