La nostra Strategia

La nostra Strategia

Vogliamo costruire un futuro più responsabile. È questa la vocazione che guida il nostro percorso di sostenibilità e la nostra strategia per supportare l'evoluzione sostenibile del nostro settore, promuovendo un Gioco Responsabile, valorizzando le persone, favorendo lo sviluppo del territorio e mitigando gli impatti ambientali legati alle nostre attività.

Il nostro Purpose

Negli ultimi anni ci siamo impegnati a tracciare un percorso di sostenibilità in linea con le migliori pratiche nazionali ed internazionali e nel 2023 lo abbiamo ulteriormente potenziato, allineandolo anche al Positive Impact Plan di Flutter. Per questo abbiamo sviluppato un framework capace di tenere insieme i diversi aspetti in cui si sviluppa il nostro impegno di sostenibilità e le azioni e iniziative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sostenibilità di Sisal:

  • Zero giocatori problematici
  • Zero gender pay gap
  • Zero emissioni nette di CO2

 

Per costruire un futuro più responsabile.

 

Gioco Responsabile

Per noi promuovere un Gioco Responsabile è essenza stessa del fare business, attraverso una strategia che guarda al settore gioco in un’ottica di lungo periodo.
In linea con il Purpose aziendale, Sisal intende offrire la miglior esperienza di gioco, generando valore per la società e le persone, con l’obiettivo di qualificarsi come azienda leader a livello internazionale nel Gioco Responsabile. Per questo ci siamo posti l’obiettivo di avere il 94% di giocatori che utilizzano un Play Well tool entro il 2024, per portare avanti il nostro impegno che si ispira ai più elevati standard internazionali e ai seguenti principi guida: il rispetto, l’ascolto e la tutela dei consumatori.

Ambiente di lavoro esemplare

Le persone rappresentano il cuore pulsante per la crescita e la generazione di valore a lungo termine all’interno dell’azienda. In Sisal garantiamo l’inclusione e il rispetto della diversità e ci assicuriamo che le nostre persone abbiano tutti gli strumenti e il supporto necessari per essere sé stesse e far fiorire il proprio talento.
Promuoviamo spazi di collaborazione per favorire lo scambio di idee ed esperienze e promuovere una cultura dell’innovazione.
In particolare, ci siamo posti l’obiettivo di azzerare il Gender Pay Gap entro il 2030, perché crediamo in un sistema retributivo basato sul merito.

Impatto Positivo Sulla Comunità

L’impegno di Sisal si concentra su due aree: Social Innovation e Solidarietà Aziendale. Sosteniamo progetti a supporto di iniziative sociali, collaborando con fondazioni e organizzazioni non profit, sia per favorire la crescita e lo sviluppo della comunità che per rispondere a emergenze, quali calamità naturali. Vogliamo diffondere una cultura del benessere, sia attraverso lo sport che con iniziative pensate per incoraggiare stili di vita sani. Promuoviamo l’imprenditorialità e l’innovazione sociale, capace di trasformare la vita creando connessioni, sviluppando nuove competenze e contribuendo alla risoluzione di problemi sociali.

Riduzione Degli Impatti Ambientali

In Sisal ci impegniamo a guidare il cambiamento nel nostro settore, agendo per ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche per ispirare gli altri a fare lo stesso, siano essi partner o fornitori.
Abbiamo strutturato un percorso per comprendere, mappare e misurare i nostri impatti ambientali lungo l’intera catena del valore, in termini di emissioni, consumi energetici e utilizzo delle materie prime e abbiamo fissato obiettivi di riduzione a breve e lungo termine. Stiamo inoltre investendo in tecnologie che ci consentano di monitorare con precisione e comunicare pubblicamente i nostri progressi. In particolare, vogliamo abbattere le nostre emissioni di CO2 entro il 2035.

 

Innovazione

L’innovazione è per Sisal il driver strategico che permette di far evolvere il business e raggiungere gli obiettivi di lungo periodo che ci siamo posti, facendo leva sia su asset interni che sul concetto di ecosistema, alimentando così un circolo virtuoso di scouting, incubazione e sviluppo di progetti innovativi.
Applichiamo un approccio orientato all’Open Innovation, dove lo sviluppo tecnologico e digitale risulti trasversale a tutte le diverse aree interne e veda un continuo confronto e interazione con realtà esterne come startup, università e centri di eccellenza. L’ecosistema dell’in¬novazione di Sisal coinvolge diversi attori, tra cui: 
  • La funzione Strategy deputata a definire la strategia di innovazione aziendale e a garantire una governance dell’innovazione, con l’obiettivo di creare le condizioni per uno sforzo innovativo coordinato di breve termine e di una strategia d’innovazione di medio lungo termine. 
  • L’Innovation Lab, centro tecnologico d’eccellenza, inau¬gurato a giugno 2021 e promosso interamente dall’a¬zienda con lo scopo di guidare e concretizzare l’innovazione tecnologica. 
  • La funzione Social Innovation che con GoBeyond, il programma di accelerazione di Sisal nato per suppor¬tare l’innovazione responsabile, supporta i progetti im¬prenditoriali a impatto sociale. 
  • Le funzioni di innovazione distribuite all’interno del¬la struttura aziendale e l’Innovation Community, che coinvolgono Innovation Managers e referenti di inno¬vazione delle diverse aree dell’azienda

Positive Impact Plan

Lanciato da Flutter nel 2022, il Positive Impact Plan (PIP) ha l’obiettivo di promuovere un impegno di lungo termine per contribuire a guidare il business e, più in generale il mondo del gioco, verso un futuro più sostenibile. Il Positive Impact Plan è parte integrante della cultura e della strategia generale del Gruppo Flutter e guida le attività di tutte le società che ne fanno parte.
È strutturato attorno a quattro pilastri, che trovano corrispondenza in quelli della strategia di Sisal:

  • Helping customers to PLAY WELL 
  • Empowering colleagues to WORK BETTER 
  • Working with communities to DO MORE
  • Reducing the ENVIROMENTAL IMPACT