Collaborare con i fornitori

Collaborare con i fornitori

L’evoluzione del mercato dei giochi ha portato a una diversificazione del nostro business e all’attivazione di un processo di continua conoscenza e attivazione di nuovi fornitori per assicurare un servizio sempre più completo e sicuro.

Per garantire una continua innovazione dei servizi e la creazione di valore lungo la catena di valore è necessario creare e mantenere un rapporto e un dialogo diretto e trasparente con i numerosi partner commerciali, sempre puntando al rispetto totale dei requisiti normativi specifici del settore del gioco e alla soddisfazione delle aspettative degli stakeholder.
 
Questa collaborazione permette di gestire e minimizzare i rischi di business e ottimizzare i prodotti e i servizi. I fornitori che sono a diretto contatto con i consumatori finali e che hanno un impatto diretto sul sistema di gestione qualità sono sottoposti ad attività di qualifica mirata a valutare le performance e a individuare opportunità di miglioramento, in un’ottica di crescita condivisa.
 
Nello specifico, la procedura di qualifica prevede:
 
  • la valutazione della conformità di attrezzature, materiali, servizi e prestazioni ai requisiti specificati nei contratti e negli ordini;
  • l’analisi e il monitoraggio semestrali degli eventuali scostamenti tra i livelli di servizio concordati (i Service Level Agreement - SLA) e quelli effettivamente erogati.
A tutti i fornitori viene contrattualmente richiesta l’osservanza delle norme e dei principi del Codice Etico e di Comportamento che abbiamo adottato ai sensi del D.lgs. 231/01 per assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dell’azienda e dei suoi consumatori finali, in termini di qualità, costi e tempi di consegna.
 
Procedure internazionali
Lo sviluppo internazionale degli ultimi anni ha portato all’internazionalizzazione delle procedure di acquisto volte all’ottenimento delle migliori condizioni contrattuali per l’approvvigionamento delle nostre filiali estere. In un’ottica di consolidamento e miglioramento continuo delle procedure, i team esteri dedicati agli acquisti sono affiancati costantemente dalla funzione procurement dell’HQ italiano, al fine di supervisionare e supportare l’acquisizione dei prodotti e servizi necessari alle country estere.

Come avviene per il mercato italiano, la funzione International Procurement vigila su tutte le attività negoziali relative alla supply chain di ogni filiale estera. Queste comprendono: lo scouting di nuovi fornitori, la preparazione della documentazione di gara, la valutazione delle offerte ricevute, la selezione e la contrattualizzazione del fornitore aggiudicatario fino al caricamento dei contratti sulla piattaforma Appian.