GoBeyond è:
Una Call for Ideas che promuove la crescita delle startup a vocazione sociale e che risponde ad un effettivo bisogno tra gli startupper: trovare i fondi necessari e percorsi di mentorship adeguati a sviluppare un business innovativo, responsabile e sostenibile.
Una Academy per sviluppare le competenze imprenditoriali e la mentalità necessaria per la creazione di progetti imprenditoriali che hanno un impatto duraturo sulla comunità e il territorio.
Una Community di GoBeyonders: persone che vogliono trasformare il mondo in cui viviamo e affrontare le sfide sociali, ambientali, economiche del presente.
Il contest ideato da Sisal nasce nel 2014 per incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e per premiare le startup con un elevato impatto sulla comunità e il territorio. L'iniziativa nasce con una pura finalità di responsabilità sociale, volta a generare valore a beneficio della comunità, dei giovani imprenditori e delle startup.
Nel corso degli anni il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di offrire un supporto continuo all’ecosistema delle startup trasformandosi in una piattaforma integrata nella strategia di business dell’azienda. GoBeyond contribuisce a incrementare e ampliare l’impatto delle idee che rispondono ai problemi e ai bisogni della comunità e dell’ambiente.
La startup vincitrice dell’edizione 2025 di GoBeyond riceverà un premio da 50 mila euro messo a disposizione da Sisal e avrà accesso a un mentorship program riservato a tutte le 6 finaliste, garantito dal rinnovato network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere a tutte le esigenze di sviluppo delle startup.
Questa edizione introduce anche un’importante novità: il premio per l’Internazionalizzazione powered by INNOVIT, istituito in memoria di Emilio Petrone, promotore della nascita di GoBeyond quando era Amministratore Delegato di Sisal. Il riconoscimento viene assegnato alla startup che meglio esprime i valori di innovazione, impatto e apertura internazionale, elementi che hanno contraddistinto la visione imprenditoriale di Petrone. Il premio consiste nella partecipazione gratuita a un programma di accelerazione presso INNOVIT – Centro di Innovazione Italiano a San Francisco. Il percorso offre preparazione strategica, incontri con investitori e partner, attività di mentorship e sviluppo di un piano operativo per l’internazionalizzazione. L’iniziativa mira a supportare l'espansione globale della startup vincitrice, con particolare attenzione al mercato statunitense e ai temi ESG.
Per il secondo anno consecutivo si rinnova la GoBeyond Challenge, un’iniziativa strategica nata per supportare l’Open Innovation aziendale e rappresentare un concreto motore di innovazione interna. Questo progetto è stato concepito per promuovere collaborazioni di venture clienting, e grazie alla call for ideas della scorsa edizione sono già state avviate tre collaborazioni. La Challenge di quest’anno è rivolta a startup già costituite e con soluzioni validate potenzialmente integrabili, in grado di trasformare processi aziendali interni, rendendoli più efficienti, sostenibili e digitali. Gli ambiti della challenge sono: Intelligent Workflows & Employee Empowerment (soluzioni che semplificano le attività quotidiane nei reparti corporate); Knowledge Orchestration & Mapping (strumenti che organizzano, connettono e attivano la conoscenza interna dell’azienda); Responsible & Trusted Solutions (tecnologie che garantiscono processi interni sicuri, conformi ed etici).
Anche per questa edizione prosegue la collaborazione con Startup Geeks per offrire un percorso online di incubazione alle 3 startup “idea-stage” più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio testato. Sono inoltre previste 6 menzioni speciali dai partner Mamacrowd, Google, SheTech, Alkemy, Carter & Benson e Zest.
Collaborano con GoBeyond importanti realtà specializzate in diversi ambiti che rappresentano un fondamentale supporto per le startup finaliste grazie alla condivisione delle loro consolidate competenze: Carter & Benson, Mamacrowd, Google, Zest, Startup Geeks, frog-Part of Capgemini Invent, SIT - Social Innovation Teams, NTT DATA, A4W (Angels for Women), SheTech, Alkemy, StartupItalia, Foundation-C, Fondazione Giacomo Brodolini, INNOVIT, Chiomenti-Studio Legale Internazionale.
EDIZIONI
STARTUP
PREMI EROGATI
PARTNER
Il vincitore di GoBeyond 2024 è SMUSH materials
Una edizione da record con 460 startup candidate e oltre 20 premi assegnati
DbGlove
Plick
Wiseair
Adam's Hand
Corax
Chi odia paga
Voice Med
HTLab/sabreen
Ittinsect
Ysi
Optimens
PipeIn
Un sistema predittivo che monitora lo stato di manutenzione delle tubature per prevenire sprechi d’acqua, con l’obiettivo di salvaguardare una risorsa preziosa dell’ambiente.
MgShell
SMUSH materials
GoBeyond Academy è una piattaforma digitale di formazione nata per accrescere le competenze imprenditoriali e per sviluppare la mentalità necessaria per la creazione di progetti imprenditoriali scalabili, sostenibili e a vocazione sociale. L’Academy si rivolge alla comunità dei GoBeyonders: gli startupper, gli appassionati di innovazione e tutti coloro che vogliono andare oltre per rispondere ai problemi e ai bisogni della comunità e del territorio.
La GoBeyond Academy offre più di 10 lezioni on-demand, con un percorso formativo completamente gratuito e suddiviso in 4 categorie: cultura Imprenditoriale, creazione del business plan, misurazione dell’impatto e imprenditoria sociale. I docenti della GoBeyond Academy, tra i massimi esperti dei temi affrontati nel percorso di formazione, provengono dal mondo accademico, dell’innovazione e del fare impresa.