Diversity, Equity & Inclusion

Diversity, Equity & Inclusion

Parlare di diversity in ambito organizzativo significa fare attenzione a ogni singolo tassello che compone la popolazione aziendale, sapendone cogliere l’unicità, lo specifico contributo e le diverse opportunità che si presentano.

Un ambiente di lavoro inclusivo è un ambiente che attrae, premia, sviluppa e ispira i migliori talenti, che permette a tutti di esprimersi creando maggior benessere. Per questo negli ultimi anni Sisal ha intrapreso un percorso di cambiamento culturale orientato all’inclusione: ogni giorno ci impegniamo affinché il rispetto delle diversità sia sempre più centrale nella nostra company culture, e si rifletta in ciascuno dei nostri progetti.

Questo impegno è formalizzato nella nostra Vision aziendale e negli obiettivi che ci siamo dati per il 2030, tra cui lo Zero Gender Pay Gap (l’eliminazione di ogni differenza retributiva tra i sessi), la Gender Equity, l’Empowerment femminile, e in generale la diffusione dei valori di Diversity, Equity & Inclusion in azienda, in tutte le loro declinazioni (gender, age and generation, LGBTQ+, multiculturalism, education). Con un'ambizione: diventare l’azienda di riferimento in Italia per la gender equality.

DE&I policy
Il 2021 è stato l'anno in cui Sisal si è data una policy aziendale legata ai temi DE&I, allo scopo di favorire un ambiente di lavoro in grado di valorizzare ogni identità, contrastando comportamenti o linguaggi irrispettosi. Per l’occasione è stato composto un team di lavoro formato da dieci manager Sisal, provenienti da altrettante funzioni aziendali: l’Inclusion Team. Dopo un focus group preliminare tenutosi a maggio, da luglio a novembre questo gruppo di manager si è occupato di identificare e formalizzare una serie di linee guida (le Inclusion Guidelines) che ciascun collega dovrebbe fare proprie per vivere e lavorare in un ambiente sempre più equo, collaborativo e inclusivo.
Sempre più eterogenea
In quest’ottica, Sisal è sempre più eterogenea per genere, provenienza etnico-culturale, generazione, esperienze e competenze. Per noi la diversità non è solo un elemento con cui è necessario sapersi confrontare, ma è soprattutto una risorsa che permette di progettare soluzioni creative e innovative che tengano conto dei diversi punti di vista.
Documenti
Carta per la valorizzazione delle diversità
13/12/2021
0.60 MB