Diversity, Equity & Inclusion

Diversity, Equity & Inclusion

Parlare di diversity, equity e inclusion significa fare attenzione a ogni singolo tassello che compone la popolazione aziendale, sapendone cogliere l’unicità, lo specifico contributo e le diverse opportunità che si presentano.

Ci siamo dati un obiettivo ambizioso ma fondamentale rispetto al percorso intrapreso e ai nostri valori di equità e inclusione, azzerare il gender pay gap in Italia entro il 2030, riducendo annualmente il divario di circa un punto percentuale. Questo attraverso promozioni e incrementi di merito alle donne per le quali si rileva un gap nella salary review rispetto alla controparte maschile, con stesso ruolo e stesso livello di performance.


Ogni giorno ci impegniamo perché la diffusione e implementazione dei valori DEI e dei comportamenti associati, che coprano tutte le sfere applicabili Gender, Disability (Accessibility), LGBTQIA+, Generations e Multiculturalism, siano sempre più al centro della nostra company culture. 

Ciascuna sfera della DEI lavora su attività e iniziative con l'obiettivo di diffondere una cultura del rispetto e della conoscenza: 

 

  • Gender: si dedica alle tematiche di genere, per contrastare le diseguaglianze in azienda e diffondere la cultura della parità e dell'equità.
  • Accessibility: organizza iniziative, incontri, webinar e approfondimenti su tutte le sfaccettature della disabilità, fisiche e non, per capirne la complessità ed essere sempre più attenti e preparati ad agire - e reagire - nei confronti di chi vive una quotidianità differente.
  • LGBTQIA+: si focalizza sui temi di identità di genere e orientamento affettivo e sessuale, contribuendo a diffondere i valori di uguaglianza dei diritti, rispetto delle identità di ciascuno e libertà di espressione. 
  • Multiculturalism & Integration: all’interno di una società sempre più ricca di stimoli differenti, si impegna a integrare le diverse sfaccettature culturali, con rispetto e senza snaturarci. 
  • Generations: facilita l’aiuto reciproco tra generazioni in azienda attraverso un’ampia cooperazione, un interscambio di esperienze e aspettative, una visione futura più omogenea che tenga conto delle esigenze di tutti e tutte. 

 

 

 

 

 

L'inclusion Team

Il nostro Inclusion Team è formato da 35 colleghi che insieme hanno deciso di contribuire attivamente al cambiamento, iniziando un percorso che li ha resi portavoce del nuovo modello comportamentale in azienda.

Il team si è occupato di identificare e formalizzare una serie di linee guida (le Inclusion Guidelines) che ciascun collega dovrebbe fare proprie per vivere e lavorare in un ambiente sempre più equo, collaborativo e inclusivo. 

 

 

Inclusion Guidelines e Politica Diritti Umani

Le linee guida, stilate nel 2021, sono il primo passo verso il cambiamento concreto in azienda: indicano le azioni e i comportamenti che tutti noi siamo chiamati a seguire e dobbiamo fare nostri  per comprendere, rispettare e valorizzare ogni identità, promuovere l’inclusione e l’integrazione di ogni identità e incoraggiare il cambiamento.

La politica Diritti Umani e Anti-discriminazione, redatta nel 2022, ha ulteriormente definito gli obiettivi, gli impegni e le modalità attraverso cui Sisal si impegna a promuovere i principi di diversità, inclusione e parità di trattamento e opportunità ma anche impegnarsi per garantire il diritto a condizioni di lavoro rispettose della persona e della sua dignità.

Scopri le nostre INCLUSION GUIDELINES  e la  POLICY DIRITTI UMANI E ANTIDISCRIMINAZIONE 

 

 

Uno sguardo alla formazione

  • Inclusion Team Trainings: il nostro Inclusion Team ha partecipato a diversi incontri formativi sulle tematiche DEI e collaborato con il team HR per lo sviluppo di iniziative di promozione attiva dentro e fuori l’azienda. Le persone del team sono state nostre ambassador presenziando a eventi esterni sviluppati dalle associazioni nostre partner, che hanno permesso loro di acquisire una maggior conoscenza dei temi e di portare le nostre testimonianze. Una giornata è stata dedicata al linguaggio inclusivo. Che impatto ha il linguaggio nelle nostre interazioni con gli altri e le altre? Quanto siamo consapevoli degli stereotipi insiti nelle cose che diciamo? L’obiettivo è stato quello di tradurre questa consapevolezza in azioni quotidiane ed essere d'impatto sulla vita di tutti e tutte, oltre a diffondere la cultura del linguaggio inclusione a tutti i livelli dell’organizzazione.
  • Includere per Crescere: abbiamo realizzato nel 2021, in collaborazione con Wise Growth, un percorso strutturato in 4 ambiti tematici, per un totale di 20 video-pillole, per apprendere il valore delle diversità, con esempi concreti di comportamenti da evitare o, al contrario, fare propri per contribuire a rendere l’ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti e tutte. Tra i temi trattati:
    • Generazioni in azienda
    • Uomini e donne al lavoro
    • Le difficoltà dell’inclusione
    • Verso una cultura del rispetto.
    Ad oggi, questo percorso è parte integrante dell’onboarding di tutte le nuove persone assunte e conta la partecipazione del 100 % dei collaboratori e collaboratrici di Sisal in Italia.
  • DEI Talk - awareness program: dal 2023 abbiamo sviluppato un programma chiamato DEI Talk, una serie di webinar e panel che affronta di puntata in puntata, con l’affiancamento di esperti, le tematiche DEI partendo dai perché, dai costrutti storici fino a comprendere meglio cosa e come possiamo fare come individui e come organizzazione per impegnarci attivamente nella co-costruzione di un ambiente inclusivo e rispettoso. Ad oggi abbiamo realizzato più di 9 webinar con una partecipazione che oscilla dai 300 ai 400 partecipanti per webinar. Nel 2024, continuiamo questo percorso offrendo le nuove proposte di webinar a tutto il Gruppo, in particolare nelle aree di Gender Equity e Accessibility.
  • “The culture of respect” videofiction: nel 2023 abbiamo realizzato anche una serie di videofiction su “La Cultura del Rispetto”: gli episodi raccontano scene di vita quotidiana in azienda ed esplorano i comportamenti di rispetto sul luogo di lavoro, dimostrando come anche una singola parola può fare la differenza. Con questa videofiction, abbiamo iniziato il nostro percorso verso una Cultura del Rispetto diffusa in tutto il nostro Gruppo, che continua nel 2024.
  • DEI Magazine & Intranet: sono stati messi a disposizione di tutti i colleghi e colleghe, il DEI Magazine e una sezione intranet dedicata a temi quali disabilità visibili e invisibili, violenza contro le donne, gender, multiculturalità, LGBTQIA+ e differenze generazionali.
  • DEI Managerial Trainings: oltre ai percorsi di learning e webinar destinati a tutta la popolazione aziendale, eroghiamo training specifici rivolti ai Manager, portavoce del cambiamento (“change agents”) all’interno dei propri team e prime persone a dover dare il giusto esempio su leadership inclusiva, sull’equità di genere, sulla gestione delle disabilità, della multiculturalità e delle complessità generazionale. 
  • “Sisal Talk” dal titolo Dialogo e Confronto: abbiamo concluso il 2023 con un “Sisal Talk” dal titolo Dialogo e Confronto, il nostro format di eventi pensato per creare sinergie e avviare un confronto e dialogo sulla sostenibilità e sull’innovazione. Questo incontro è stato dedicato a discutere di come le nuove tecnologie possano e debbano essere veicoli di inclusione e sostenibilità. Realizzato in collaborazione con DiverCity Mag, ha coinvolto esperti, ricercatori e imprenditori che si occupano di tematiche DEI e ha visto la partecipazione di 90 utenti online e 60 ospiti in presenza.
  • Women Empowerment Program: nell’ambito del nostro percorso di consapevolezza e valorizzazione della DEI, continuiamo con il nostro programma dedicato alle donne che si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili ad affrontare i pregiudizi cognitivi e gli ostacoli che le circondano, per favorire la loro crescita personale e professionale.Da maggio 2022, data di avvio del programma, sono state coinvolte più di 200 donne attraverso numerosi workshop online e di persona che hanno permesso loro di acquisire strumenti e approcci utili per:

    • confrontarsi sui meccanismi di esclusione/auto-esclusione del genere femminile dal mondo lavorativo;
    • riconoscere ed eliminare gli stereotipi di genere;
    • approfondire gli stili di leadership manageriali basati sulle differenze di genere;
    • promuovere il personal branding e il networking.

 

Le certificazioni del nostro impegno per la parità di genere e l'inclusione

Il nostro piano DEI e le nostre azioni pongono la diversità come un valore guida per un impegno ed un miglioramento continuo che coinvolge tutta l’azienda, misurabile e sostenuto costantemente dai dati.

Certificazione parità di genere UNI/PdR 125:2022

Sisal ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.

La certificazione attesta l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate in Sisal con lo scopo di ridurre il divario di genere in relazione:
 
  • alle opportunità di carriera;
  • ai livelli retributivi a parità di mansione;
  • alle politiche per la gestione delle differenze di genere;
  • alla tutela della maternità.
 
La certificazione di parità di genere è stata riconosciuta da Certifica Sistemi, ente accreditato Accredia per la UNI/PdR 125:2022.

Certificazione Winning Woman Institute

Abbiamo ricevuto la certificazione del Winning Woman Institute sulla parità di genere. Un riconoscimento importante per Sisal che da tempo ha intrapreso un percorso con un obiettivo concreto: zero gender pay gap entro il 2030. Questa certificazione è il primo passo per rafforzare ulteriormente il nostro impegno per la Gender Equality e identificare le azioni necessarie per avere un’azienda sempre più inclusiva e attenta al benessere delle persone.

 

Le nostre collaborazioni per la parità di genere e l'inclusione