Ci siamo dati un obiettivo ambizioso ma fondamentale rispetto al percorso intrapreso e ai nostri valori di equità e inclusione, azzerare il gender pay gap in Italia entro il 2030, riducendo annualmente il divario di circa un punto percentuale. Questo attraverso promozioni e incrementi di merito alle donne per le quali si rileva un gap nella salary review rispetto alla controparte maschile, con stesso ruolo e stesso livello di performance.
Ogni giorno ci impegniamo perché la diffusione e implementazione dei valori DEI e dei comportamenti associati, che coprano tutte le sfere applicabili Gender, Disability (Accessibility), LGBTQIA+, Generations e Multiculturalism, siano sempre più al centro della nostra company culture.
- Gender: si dedica alle tematiche di genere, per contrastare le diseguaglianze in azienda e diffondere la cultura della parità e dell'equità.
- Accessibility: organizza iniziative, incontri, webinar e approfondimenti su tutte le sfaccettature della disabilità, fisiche e non, per capirne la complessità ed essere sempre più attenti e preparati ad agire - e reagire - nei confronti di chi vive una quotidianità differente.
- LGBTQIA+: si focalizza sui temi di identità di genere e orientamento affettivo e sessuale, contribuendo a diffondere i valori di uguaglianza dei diritti, rispetto delle identità di ciascuno e libertà di espressione.
- Multiculturalism & Integration: all’interno di una società sempre più ricca di stimoli differenti, si impegna a integrare le diverse sfaccettature culturali, con rispetto e senza snaturarci.
- Generations: facilita l’aiuto reciproco tra generazioni in azienda attraverso un’ampia cooperazione, un interscambio di esperienze e aspettative, una visione futura più omogenea che tenga conto delle esigenze di tutti e tutte.
Governance della DEI
Il nostro Inclusion Team è formato da 35 colleghi che insieme hanno deciso di contribuire attivamente al cambiamento, iniziando un percorso che li ha resi portavoce del nuovo modello comportamentale in azienda.
Il team si è occupato di identificare e formalizzare una serie di linee guida (le Inclusion Guidelines) che ciascun collega dovrebbe fare proprie per vivere e lavorare in un ambiente sempre più equo, collaborativo e inclusivo.
Il DEI Board
Le iniziative volte allo sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e rispettoso sono possibili grazie anche alla sponsorship e al supporto del nostro comitato DEI, composto da 4 membri del Leadership Team.
We Pride Sisal for Inclusion
Sisal è da tempo impegnata sull'organizzazione di iniziative e attività per coinvolgere la popolazione aziendale sull’importanza di costruire un futuro più inclusivo e aperto alle diversità.
Sono stati organizzati webinar di sensibilizzazione sui temi LGBTQIA+ e di approfondimento dei driver di diversità. Infine, il continuo impegno di Sisal si concretizza anche con la partecipazione come azienda alla manifestazione del Milano Pride.
Le nostre azioni per la DEI
Inclusion Guidelines e Politica Diritti Umani
Le linee guida, stilate nel 2021, sono il primo passo verso il cambiamento concreto in azienda: indicano le azioni e i comportamenti che tutti noi siamo chiamati a seguire e dobbiamo fare nostri per comprendere, rispettare e valorizzare ogni identità, promuovere l’inclusione e l’integrazione di ogni identità e incoraggiare il cambiamento.
La politica Diritti Umani e Anti-discriminazione, redatta nel 2022, ha ulteriormente definito gli obiettivi, gli impegni e le modalità attraverso cui Sisal si impegna a promuovere i principi di diversità, inclusione e parità di trattamento e opportunità ma anche impegnarsi per garantire il diritto a condizioni di lavoro rispettose della persona e della sua dignità.
Scopri le nostre INCLUSION GUIDELINES e la POLICY DIRITTI UMANI E ANTIDISCRIMINAZIONE
Uno sguardo alla formazione
Abbiamo realizzato, in collaborazione con Wise Growth, un percorso in quattro pillole, per un totale di 20 videoguide, focalizzato sulle tematiche chiave della DEI. Un percorso per apprendere il valore delle diversità, con esempi concreti di comportamenti da evitare o, al contrario, fare propri per contribuire a rendere l'ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti.
A disposizione inoltre di tutti i colleghi, il DEI Magazine e i Talk webinar mensili con ospiti che raccontano le loro storie e i loro punti di vista su temi quali disabilità visibili e invisibili, violenza sulle donne, multiculturalità, LGBTQ+ e generation.
- confrontarsi sui meccanismi di esclusione/auto-esclusione del genere femminile dal mondo lavorativo;
- riconoscere ed eliminare gli stereotipi di genere;
- approfondire gli stili di leadership manageriali basati sulle differenze di genere;
- promuovere il personal branding e il networking.
Insieme al gruppo Flutter, di cui facciamo parte, stiamo sviluppando inoltre il primo International Mentoring Program dedicato alle donne manager.
DEI Management Training
In Sisal viene data un’attenzione costante al processo formativo per i manager, i portavoce del cambiamento all'interno dei propri team e prime persone a dover dare il giusto esempio, per contribuire a creare un ambiente lavorativo sempre più inclusivo.
Nel 2022 abbiamo erogato, oltre ai percorsi di learning e webinar destinati a tutta la popolazione aziendale, anche training specifici rivolti al target manageriale su leadership inclusiva e gestione delle disabilità. In particolare, attraverso la Fondazione ASPHI Onlus, il team Sisal che si occupa di Talent Acquisition ha ricevuto specifica formazione per la selezione di candidati con disabilità.
Oltre 100 manager coinvolti in percorsi di formazione su leadership inclusiva
Oltre 50 persone tra manager di tutte le funzioni e persone dell’area HR coinvolte in percorsi di formazione sul recruitment inclusivo
Le certificazioni del nostro impegno per la parità di genere e l'inclusione
Il nostro piano DEI e le nostre azioni pongono la diversità come un valore guida per un impegno ed un miglioramento continuo che coinvolge tutta l’azienda, misurabile e sostenuto costantemente dai dati.
Certificazione parità di genere UNI/PdR 125:2022
Sisal ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.
- alle opportunità di carriera;
- ai livelli retributivi a parità di mansione;
- alle politiche per la gestione delle differenze di genere;
- alla tutela della maternità.
Certificazione Women at Business
Abbiamo aderito a Women at Business, la prima piattaforma di incontri professionali tra le donne e le aziende, che promuove la sostenibilità sociale connessa all’inclusione della popolazione femminile nel mondo del lavoro.
La piattaforma offre alle donne l’opportunità di essere scelte per le loro competenze, dando loro il giusto riconoscimento.
Certificazione Winning Woman Institute
Abbiamo ricevuto la certificazione del Winning Woman Institute sulla parità di genere. Un riconoscimento importante per Sisal che da tempo ha intrapreso un percorso con un obiettivo concreto: zero gender pay gap entro il 2030. Questa certificazione è il primo passo per rafforzare ulteriormente il nostro impegno per la Gender Equality e identificare le azioni necessarie per avere un’azienda sempre più inclusiva e attenta al benessere delle persone.
Le nostre collaborazioni per la parità di genere e l'inclusione
Valore D
Da alcuni anni facciamo parte del network Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l'equilibrio di genere e la cultura dell'inclusività in azienda. Come affiliati, tutta la popolazione Sisal ha l'opportunità di partecipare a incontri, webinar e talks con esperti del settore e riservati solo alle aziende associate. Un'occasione fondamentale per confrontarsi e ricevere consigli su come vivere e lavorare seguendo sempre i principi dell'inclusività.
Parks- Liberi e Uguali
Siamo affiliati a Parks – Liberi e Uguali, un’associazione senza scopo di lucro creata per aiutare le aziende a comprendere, valorizzare e incoraggiare le differenze e l’inclusione sui luoghi di lavoro.
DiverCity
Sisal collabora ormai dal 2022 con Divercity, una rivista trimestrale che si occupa di inclusione e di innovazione, per lo sviluppo di progetti DEI interni e da gennaio contribuiamo alla realizzazione del magazine. Abbiamo scelto Divercity perché ci rispecchiamo nei loro valori: libertà di espressione, equità nei diritti, valorizzazione delle diversità; da questi presupposti è nata la nostra collaborazione, che ha l’obiettivo di diffondere e sensibilizzare colleghi e stakeholder su tematiche DEI.