Innovation Lab

Innovation Lab

Abbiamo aperto un centro innovativo di esplorazione e sperimentazione tecnologica per giovani talenti.

Sisal nel 2021 crea a Torino l’Innovation Lab, un nuovo centro tecnologico d’eccellenza, con l’obiettivo di infondere ulteriore linfa all’anima innovativa dell’azienda.
 
La mission del Lab è duplice: 

 

• concretizzare in azienda un’innovazione più radicale, attraverso progetti di intelligenza Artificiale portati aventi dal suo AI competence  Center e attraverso progetti esplorativi per studiare e sviluppare competenza su tecnologie emergenti    

• favorire una cultura dell’innovazione e una mentalità innovativa attraverso la promozione di un dialogo interno sulle tematiche dell'innovazione, la diffusione di know-how, la creazione di sinergie con altri dipartimenti aziendali e la creazione di un Ecosistema dell’Innovazione interno ed esterno all’azienda, a cura del team Open Innovation and Tech Observatory.

 
 
L’approccio è quello dell’Open Innovation, sia attraverso la collaborazione interna con tutte le Business Unit, sia con il coinvolgimento di attori esterni come start-up, Università e centri di eccellenza capaci di complementare le capacità di Sisal di fare Innovazione. 
L’innovation Lab rappresenta dunque un pilastro della Strategia di Innovazione di Sisal e del suo percorso di tech driven company permettendo di esplorare temi fondamentali per il business, accentuare il suo carattere digitale e sfruttare l’innovazione tecnologica per portare avanti progetti portanti nella strategia dell’azienda. 
Approfondimento

Gli Envisioning

L’innovation Lab continua il viaggio nel mondo dell’innovazione attraverso l’organizzazione degli envisioning, eventi che hanno l’obiettivo di diffondere consapevolezza sui macrotrend di innovazione più strategici per Sisal. Ogni sessione di “envision” è seguita da un workshop con l’obiettivo di elaborare gli stimoli ricevuti, dando la possibilità ai team partecipanti, composti da persone provenienti da diverse aree di Sisal, di confrontarsi e collaborare insieme per dare vita a nuovi progetti. 
immagine

ENVISIONING - ARTIFICIAL INTELLIGENCE

La conoscenza, la formazione e la condivisione del know-how sono le chiavi per la diffusione di un mindset innovativo e i primi passi per far nascere collaborazioni e nuovi progetti all’interno dell’azienda. Durante l’Envisioning Day dedicato al tema tema Artificial Intelligence, i data scientist dell’AI Competence center dell’ Innovation Lab hanno guidato i colleghi del Team Gaming Machine in un percorso volto alla comprensione di una tecnologia tra le più dirompenti del momento per fare chiarezza sul tema e sottolinearne le potenzialità. Ha completato le attività della giornata un workshop guidato dal gruppo dell’Osservatorio Tecnologico finalizzato alla idea generation per una evoluzione dei prodotti e dei processi in ottica Data&AI driven.

immagine

ENVISIONING - SOSTENIBILITA'

L'obiettivo del primo appuntamento della seconda edizione 2023 degli Envisioning Day è stato creare eare awareness sul concetto di sustainability, approfondendo la strategia di sostenibilità di Sisal e sottolineando come l’innovazione ne sia un driver abilitante. Durante la sessione pomeridiana, invece, i partecipanti hanno avuto la possibilità di immergersi in un percorso di Sustainability Mindfulness per accrescere la loro consapevolezza e proporre iniziative o comportamenti che possano contribuire alla strategia dell’azienda.

immagine

ENVISIONING - WEB3 E METAVERSO

Il Talent Garden di Torino ha ospitato il primo envisioning Day 2023, aperto da Mattia Michelangeli, Advisor di Virtual reality & Immersive technology Solutions, con un intervento relativo al Web3 e il “Metaverso”. Federico Gentile, CEO & Founder Taco, ha invece portato un affondo sul mondo del gaming in questo nuovo scenario. L’obiettivo dell’iniziativa: studiare il presente per guardare al futuro. Dopo questa prima fase di studio, la seconda parte della giornata è stata dedicata all’ascolto e alla formazione: i partecipanti, infatti, si sono potuti confrontare e hanno presto parte a un workshop per sviluppare nuovi concept di idee innovative con focus Web3 Economy, grazie al Team di Service Design e User Research

true
true
true
true