In linea con il più recente aggiornamento dei GRI Standards e per anticipare le richieste della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), nel 2022-2023 abbiamo analizzato anche gli impatti connessi alle tematiche potenzialmente rilevanti emerse dall’analisi di contesto
e realizzato l’analisi di materialità finanziaria, il tutto al fine di sviluppare una rappresentazione di “doppia materialità”.
TEMI MATERIALI
Analisi del contesto
Lo studio del contesto ha consentito di individuare e analizzare i principali megatrend in ambito ESG caratterizzanti il più ampio contesto di sostenibilità a livello nazionale e internazionale e aventi la capacità di generare un impatto rilevante sul settore di riferimento per il Gruppo.
Da tale analisi sono emerse 15 tematiche di interesse prioritario per il settore Gaming & Gambling, successivamente riclassificate secondo le tre aree di impatto dell’Agenda di Sostenibilità di Sisal.
Percorso di stakeholder engagement
Allo scopo di realizzare l’analisi di doppia materialità, tenendo conto sia della materialità d’impatto (prospettiva inside-out), sia della materialità finanziaria (prospettiva outside-in), è stato portato avanti uno strutturato processo di coinvolgimento diretto degli stakeholder di riferimento, secondo tre principali step:
- Questionari, rivolti a dipendenti, stakeholder esterni e top management
- Focus group multistakeholder
- Interviste con il management per l’analisi di materialità finanziaria
Il nostro contributo agli SDG
I Sustainable Development Goals (SDG), sono i 17 obiettivi promulgati dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per contribuire al raggiungimento degli SDG, ne abbiamo individuati 8 prioritari per Sisal e a loro volta correlati ai temi materiali.