Matrice di materialità

Matrice di materialità

La materialità è il principio che guida la strategia e la rendicontazione di sostenibilità di Sisal e la sua evoluzione nel tempo con l'obiettivo di creare valore per l’azienda e per i nostri stakeholder.

È attraverso il dialogo costante con gli stakeholder che orientiamo il nostro impegno e definiamo le priorità strategiche di sostenibilità, focalizzandoci su quelle tematiche più rilevanti per lo sviluppo del business e del contesto in cui operiamo. Per analizzare le tematiche più rilevanti abbiamo coinvolto clienti e dipendenti e attraverso la matrice di materialità abbiamo espresso i risultati di questo processo di ascolto e analisi: l’asse delle ascisse esprime la scala di priorità emersa dagli stakeholder interni (i dipendenti), mentre l’asse delle ordinate rappresenta le priorità assegnate dagli stakeholder esterni (i clienti).

 

Immagine ImmagineMobile

Emergono così, 4 temi considerati estremamente rilevanti per Sisal (quadrante in alto a destra). In particolare, il tema “Promozione di un modello di gioco legale e equilibrato” è in assoluto quello più importante sia per l’interno che per l’esterno, così come il tema “Promozione dell’innovazione e dello sviluppo digitale”, soprattutto come leva per raggiungere tutti gli altri obiettivi. Altri due su cui convergono gli stakeholder interni ed esterni sono la Protezione e tutela dei giocatori e la Customer experience, considerati aspetti strategici e centrali all’interno del core business.

Da segnalare anche come il tema “Impegno verso l’ambiente” sia riconosciuto dagli stakeholder, soprattutto quelli esterni, come un aspetto cruciale e su cui impegnarsi. Particolare attenzione è da riservare anche a quei temi afferenti all’area “Ambiente di lavoro esemplare”, che seppur giudicati presidiati, sono reputati centrali per la buona realizzazione di tutti gli altri, essendo le persone di Sisal i principali attori dello sviluppo sostenibile del business. In generale, tutti i temi rappresentati sono oggetto di periodica rendicontazione.

Il nostro contributo agli SDG

I Sustainable Development Goals (SDG), sono i 17 obiettivi promulgati dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per contribuire al raggiungimento degli SDG, ne abbiamo individuati 8 prioritari per Sisal e a loro volta correlati ai temi materiali.

Immagine ImmagineMobile
Immagine ImmagineMobile