Diversity: la nuova dimensione delle generazioni

Diversity: la nuova dimensione delle generazioni

Per noi la diversità non è solo un elemento con cui è necessario sapersi confrontare, ma è soprattutto una risorsa che permette di progettare soluzioni creative e innovative che tengano conto dei diversi punti di vista.

Noi di Sisal siamo sempre più eterogenei per genere, provenienza etnico-culturale, generazione, esperienze e competenze.

Parliamo di 4G@Work: nella nostra azienda sono 4 le generazioni che lavorano fianco a fianco ogni giorno. Baby Boomers, x Gen, Millennials, Z Gen - le differenze generazionali e di genere possono rappresentare un’opportunità straordinaria di evoluzione e vengono tenute in grande considerazione nelle nostre iniziative dedicate alle singole generazioni ma anche in quelle dedicate ai team interfunzionali.



Public Speaking 4 millennials

 
Un percorso particolare dedicato a questa generazione. Saper parlare in pubblico è una competenza complessa ed è un metodo rapido ed efficiente per stabilire la propria credibilità. Per questo sono stati approfonditi temi come il linguaggio del corpo, i contenuti e il ritmo di un discorso in pubblico a seconda del contesto e degli interlocutori; i millennials che sviluppano queste competenze hanno maggiori probabilità di eccellere e distinguersi, sviluppando una vera e propria tecnica di “personal branding”.


Welfare & Talents
Grazie allo studio condotto insieme a Valore D abbiamo analizzato le condizioni di vita dei lavoratori over 50 in azienda. Il progetto nasce proprio ispirandosi ai risultati della ricerca: il talento è senza età e si avverte in modo sempre più forte il bisogno condiviso di abbattere gli stereotipi sugli over 50. Per questo motivo abbiamo promosso internamente un workshop per dare voce a tutti loro e ascoltarne esigenze e bisogni.
In seguito al workshop Welfare & Talents è nato il primo team interno di 
Ambassador over 50 che hanno scelto di mettersi a disposizione per diventare un touch point di tutti i colleghi della loro generazione.

 
Formazione stagisti
Abbiamo dedicato un percorso formativo a tutti gli stagisti di Sisal su temi attuali come le competenze digitali, le soft skills e il personal branding per rimanere attivi e spendibili in un mercato del lavoro in costante evoluzione. 

 

  • Vivere Digitale è stata la prima tappa: Design Thinking, Intelligenza Artificiale e Data Analytics sono stati i 3 temi affrontati con modalità formative interattive e originali pensate per stimolare creatività e pensiero laterale.
     
  • Discovering & Empowering Talent è stata la seconda tappa: un focus sulle proprie attitudini e competenze e come svilupparle all’interno di un ruolo professionale attraverso la lettura e comprensione dello strumento PDA (Personal Development Analysis). 
     
  • La Comunicazione Efficace è stata la terza tappa: tipi di linguaggio, approfondimento dei livelli logici e metaprogrammi per padroneggiare l’arte della comunicazione efficace con gli altri, sia nella sfera lavorativa che privata.
     
  • Il Personal Branding è stato il tema focale della quarta tappa: capire come riconoscerlo, mostrarlo e potenziarlo, in modo particolare su Linkedin, è fondamentale per aumentare la propria consapevolezza e presentarsi in modo unico e distintivo.

     
 
WiSe Acronimo di "Women in Sisal Experience", è il progetto attraverso quale ci impegnamo a valorizzare il ruolo e il contributo che le donne portano alla nostra azienda. Inspirato alla filosofia di Great Place to Work, il progetto WiSe non solo risponde ad esigenze di pari opportunità e di meritocrazia, ma nasce dalla convinzione che la diversità sia un importante fattore di sviluppo e di crescita per l’impresa stessa. 

 

Foto Gallery
Foto Gallery
Foto Gallery
Europa Donna
Sisal si impegna nel rappresentare i diritti delle donne nella prevenzione e cura dei tumori al seno.
Workshop Welfare&Talents
Sisal valorizza il talento senza età e la diversity generazionale con un workshop dedicato ai lavoratori over 50.
Approfondimento
Valore D, 17 gennaio 2019

Talenti senza età

Sisal ha partecipato alla ricerca di Valore D sulle sfide che gli over 50 si trovano ad affrontare all'intreccio di vita ed esperienza al lavoro.