Solidarietà sociale
Solidarietà sociale
L’educazione delle giovani generazioni per costruire il mondo di domani rappresenta per noi un ambito di impegno molto importante. Crediamo nelle persone: in esse risiede la chiave di uno sviluppo equo e sostenibile.

WILL

Durante l’estate del 2017 un gruppo di colleghi ha presentato, durante una giornata di team building, un progetto di sostenibilità, proponendo che fosse offerta ai dipendenti di Sisal la possibilità di dedicare parte del proprio tempo lavorativo ad iniziative di volontariato.

Un’idea così bella non poteva rimanere inesplorata. Abbiamo realizzato una survey interna all’azienda a cui hanno aderito oltre 800 colleghi che hanno accolto la proposta con grande calore ed entusiasmo.
 

 
Serviva quindi un partner che conoscesse il mondo della solidarietà e potesse suggerisci l’approccio corretto e che avesse la capacità di metterci in relazione con le Associazioni.

L’abbiamo trovato in MilanoAltruista che opera sul territorio milanese per la promozione del volontariato e la diffusione dei valori dell’altruismo e della solidarietà, creando un ponte diretto tra il cittadino e le Onlus.

 

Grazie a questa partnership è nato Will, il volontariato in Sisal, che, attraverso un sito dedicato ai dipendenti, offre la possibilità a ciascuno di proporsi per donare alcune ore lavorative al mese ad una o più cause proposte dalle associazioni collegate al network di MilanoAltruista. 


 

ARTE NEL CUORE

Anche nel 2017 abbiamo sostenuto l’attività dell’Accademia L’Arte nel Cuore Onlus, il primo progetto europeo di educazione artistica che ha l’obiettivo di superare le barriere culturali e mentali tra persone diversamente abili e normo-dotate. L’associazione offre un percorso di servizi e attività per le persone disabili che possiedono doti artistiche e vogliono svilupparle in un ambiente integrato. È stato così possibile rappresentare il 20 giugno al teatro Brancaccio di Roma lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, rilettura in chiave moderna dell’opera di W. Shakespeare, nell’ambito del “Laboratorio teatrale integrato per persone disabili adulte”.

 

FIABA

Per l'ottavo anno consecutivo abbiamo collaborato con FIABA nella realizzazione della “Giornata Nazionale Fiabaday per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. L’edizione 2017, caratterizzata dallo slogan “Educhiamo alla diversità… formiamo il nostro futuro”, ha voluto promuovere azioni innovative per la rimozione di tutte le barriere (fisiche, psicologiche, culturali) e per la diffusione di una cultura di accessibilità
che possa avere ricadute positive sul sistema socio-economico di tutto il Paese.

Video di presentazione
$boxQuote
Iniziative
Manifesta 12
Il Gruppo Sisal è orgoglioso di essere Principal Partner di Manifesta 12, un progetto a lungo termine per la valorizzazione dell'arte e della cultura contemporanea del nostro Paese.
GoBeyond
Dal 12 giugno al via la nuova edizione di GoBeyond, la call for ideas ideata e promossa da Sisalpay, il brand dei servizi di pagamento.
Iniziative
Il Piccolo Teatro
Sisal sostiene sin dal 2009 il Piccolo Teatro di Milano nella realizzazione di iniziative di offrire occasioni di incontro con protagonisti del mondo culturale.