Manifesta 12

Manifesta 12

Nel 2018 siamo stati Principal Partner di Manifesta 12, un progetto a lungo termine per la valorizzazione dell'arte e della cultura contemporanea del nostro Paese, in linea con la forte vocazione di supporto al talento e all’innovazione.

Il progetto ha preso avvio con un approccio metodologico, attraverso i dati dello studio di scenario affidato all’Istituto di Ricerca Ipsos: un’accurata analisi volta a evidenziare lo stato dell’arte contemporanea, che ha messo in luce i principali luoghi di diffusione, le maggiori piazze di fruizione artistica e che ha evidenziato la necessità di riposizionare gli artisti al centro dell’ecosistema.
 

 
La ricerca ha sottolineato, in particolare, la difficoltà per l’Arte Contemporanea Italiana ad affermarsi a livello internazionale. Tra gli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo emergono: la carenza di risorse pubbliche, una fiscalità penalizzante, debolezza delle sinergie tra pubblico e privato, in un sistema che stenta a estendere una promozione efficace e che sovente costringe gli artisti a vivere la propria arte come residuale.

 

Condividendo pienamente lo spirito di Manifesta, indirizzato alla coesistenza e alla positiva contaminazione fra arti e dinamiche sociali, è stato ideato e realizzato Sisal Art Place: un concept ambientato nello splendido Palazzo Drago, riaperto per l’occasione, luogo di contatto e continuità tra arte storica e contemporanea, tra tradizione e innovazione, al centro di una Palermo che sta vivendo un importante rinascimento culturale e sociale.

 

All’interno di Palazzo Drago visitatori e appassionati hanno potuto apprezzare il percorso di “Sguardi”, un omaggio di Sisal all’Arte Contemporanea italiana, attraverso una selezione che comprende 27 opere di artisti italiani, realizzate con il medium contemporaneo per eccellenza: il video.

Un progetto ideato e proposto da Francesco Pantaleone, gallerista e curatore, e Mario Gorni, Presidente Onorario e responsabile dell'Archivio Storico Careof.

true
true
true
true
true
true
true
true
true
Iniziative

The State of Contemporary Art

L’infografica illustra lo stato dell’Arte contemporanea, mettendo in luce i principali luoghi di diffusione, le maggiori piazze di fruizione artistica e i fattori critici di successo.
Piano City Palermo
Il Sisal Art Place ospita Simone Sala, pianista e compositore italiano.
Emilio Isgrò al SisalArtPlace.
L’opera “Resurrezione e morte del Gattopardo” sarà visibile fino al termine della mostra "Tracce", prevista il 26 ottobre.