GoBeyond: la piattaforma di innovazione responsabile

GoBeyond: la piattaforma di innovazione responsabile

La piattaforma di innovazione ideata da Sisal per promuovere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi e a vocazione sociale e per stimolare la cultura del fare impresa in Italia.

immagine

Una Call for Ideas che promuove la crescita delle startup a vocazione sociale e che risponde ad un effettivo bisogno tra gli startupper: trovare i fondi necessari e percorsi di mentorship adeguati a sviluppare un business innovativo, responsabile e sostenibile.

immagine

Una Academy per sviluppare le competenze imprenditoriali e la mentalità necessaria per la creazione di progetti imprenditoriali che hanno un impatto duraturo sulla comunità e il territorio.

immagine

Una Community di GoBeyonders: persone che vogliono trasformare il mondo in cui viviamo e affrontare le sfide sociali, ambientali, economiche del presente.

GoBeyond: call for ideas

Il contest ideato da Sisal nasce nel 2014 per incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e per premiare le startup con un elevato impatto sulla comunità e il territorio. L'iniziativa nasce con una pura finalità di responsabilità sociale, volta a generare valore a beneficio della comunità, dei giovani imprenditori e delle startup.

Nel corso degli anni il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di offrire un supporto continuo all’ecosistema delle startup trasformandosi in una piattaforma integrata nella strategia di business dell’azienda. GoBeyond contribuisce a incrementare e ampliare l’impatto delle idee che rispondono ai problemi e ai bisogni della comunità e dell’ambiente.

La startup vincitrice dell’edizione 2024 di GoBeyond riceverà un premio da 50 mila euro messo a disposizione da Sisal e avrà accesso a un mentorship program riservato a tutte le 6 finaliste, garantito dal rinnovato network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere a tutte le esigenze di sviluppo delle startup. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso prosegue nel 2024 la collaborazione con Startup Geeks per offrire un percorso online di incubazione alle 3 startup “idea-stage” più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio testato.

L’edizione 2024 della call for ideas introduce anche una importante novità: la Sisal Challenge, con un grant equity-free da 10 mila euro per una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato, la cui offerta rientra nei seguenti ambiti applicativi in un contesto di Retail Sostenibile: Green store (qualità dell'aria interna e inquinamento, gestione dell'energia e dei rifiuti, circolarità e materiali sostenibili); Retail transformation (tecnologie digitali, AI e analisi predittiva, tecnologie biometriche, AR, IoT); Customer experience (coinvolgimento ed educazione del cliente) o Responsible and inclusive retail (coinvolgimento della comunità e CSR, benessere delle persone).

Collaborano con GoBeyond importanti realtà specializzate in diversi ambiti che rappresentano un fondamentale supporto per le startup finaliste grazie alla condivisione delle loro consolidate competenze: Carter & Benson, Mamacrowd, Google, Zest, Startup Geeks, K&L Gates, FoundationC, frog-Part of Capgemini Invent, Social Innovation Teams, Ntt Data, A4W (Angels for Women), SheTech, Alkemy e StartupItalia.

 

8

EDIZIONI

+2.000

STARTUP

+€480K

PREMI EROGATI

28

PARTNER

8

EDIZIONI

+2.000

STARTUP

+€480K

PREMI EROGATI

28

PARTNER

true
true
I vincitori di tutte le edizioni
2015, CATEGORIA UNICA

DbGlove

Dispositivo indossabile che consente alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, di comunicare con gli altri e con il mondo.
2018, SERVIZI AL CITTADINO

Plick

Soluzione brevettata in tutto il mondo che consente di pagare conoscendo esclusivamente telefono o email del beneficiario.
2018, SOCIAL INNOVATION

Wiseair

Arianna (nome dato dai Founder al vaso) è il primo vaso da balcone che misura la qualità dell aria.
2019, SERVIZI PER LA PERSONA

Adam's Hand

È l'acronimo di A Dialogic Adaptive Modular Sensitive Hand ed è la prima mano bionica al mondo completamente adattiva.
2019, SERVIZI PER IL SOCIALE

Corax

Dispositivo medico progettato per creare un ambiente protetto per i pazienti dagli 0 ai 4 anni nei paesi in via di sviluppo e prevenire le infezioni nei bambini ustionati.
2020, VINCITORE GOBEYOND 2020

Chi odia paga

Startup legal tech italiana che ha l’obiettivo di fornire agli utenti della Rete tutti gli strumenti tecnici e legali per difendersi in modo semplice, veloce e sicuro dall'odio online.
2020, BUSINESS RESILIENTE

Voice Med

Identifica le malattie (tra cui il COVID 19) tramite l'analisi della voce rendendo disponibile la diagnostica tramite strumenti digitali, comodi da usare.
2020, SERVIZI PER LA COLLETTIVITÀ

HTLab/sabreen

Il sistema consente ad una donna di età inferiore ai 40 anni di effettuare uno screening ecografico al seno, in autonomia, utilizzando una sonda opportunamente reingegnerizzata, connessa ad uno smartphone.
2021, PER UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

Ittinsect

Progetto di biotecnologia che contribuisce a ridurre la sovrapesca.
2021, PER UN PAESE PIÙ TECNOLOGICO E DIGITALE

Ysi

Assistente vocale per la ricerca clinica che aumenta l'aderenza dei pazienti ai test clinici.
2021, ACCELERAZIONE

Optimens

Misurare, monitorare e allenare le funzionalità del cervello, per mantenere alta la qualità della vita nella popolazione senior.
2022, INNOVAZIONE RESPONSABILE

PipeIn

Un sistema predittivo che monitora lo stato di manutenzione delle tubature per prevenire sprechi d’acqua, con l’obiettivo di salvaguardare una risorsa preziosa dell’ambiente.

2023, VINCITORE GOBEYOND

MgShell

Un dispositivo intraoculare biodegradabile rilascia farmaci senza interventi chirurgici, migliorando l'aderenza dei pazienti, riducendo i costi sanitari e offrendo nuove opportunità di business per le aziende farmaceutiche.
2024, VINCITORE GOBEYOND

SMUSH materials

Startup che affronta l’inquinamento da plastica monouso trasformando i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi
GoBeyond: Academy

GoBeyond Academy è una piattaforma digitale di formazione nata per accrescere le competenze imprenditoriali e per sviluppare la mentalità necessaria per la creazione di progetti imprenditoriali scalabili, sostenibili e a vocazione sociale. L’Academy si rivolge alla comunità dei GoBeyonders: gli startupper, gli appassionati di innovazione e tutti coloro che vogliono andare oltre per rispondere ai problemi e ai bisogni della comunità e del territorio.

La GoBeyond Academy con 11 moduli suddivisi in 3 categorie: cultura imprenditoriale, creazione del business plan, analisi dell’impatto. I docenti della GoBeyond Academy, tra i massimi esperti dei temi affrontati nel percorso di formazione, provengono dal mondo accademico, dell’innovazione e del fare impresa.