La sensibilizzazione dei giocatori
Il nostro primo impegno di responsabilità è verso la diffusione di una cultura del gioco equilibrata e lontana dagli eccessi. È importante per noi di Sisal pianificare e strutturare momenti di informazione ed educazione sull’utilizzo dei nostri prodotti, nella continua promozione di comportamenti di gioco sicuri ed equilibrati in tutti i canali in cui è presente il gioco.
I punti vendita sul territorio
Nel corso dell'ultimo anno abbiamo:
- Sviluppato e distribuito un nuovo kit informativo dedicato al Gioco Responsabile per i giocatori con informazioni utili per la promozione di un gioco sano ed equilibrato, il test “Che giocatore sei?” e i riferimenti dei centri di supporto
- Rafforzato la comunicazione sul gioco vietato ai minori
- Introdotto nuovi strumenti di comunicazione utilizzando i canali di videocomunicazione presenti nei punti vendita
- Creato un nuovo programma di formazione rivolto a tutta la nostra rete di punti vendita con test di valutazione finale.
I canali online
Tutti i siti proprietari -sito corporate, sito di gioco, siti informativi e portale dei rivenditori- hanno una sezione articolata e approfondita dedicata al Gioco Responsabile. Questo ci permette di sensibilizzare sia i giocatori che tutti i nostri stakeholder.
Sulle nostre piattaforme digitali la sensibilizzazione ad un Gioco Responsabile si articola su diversi contenuti:
- Decalogo del giocatore responsabile, che promuove un corretto comportamento di gioco;
- Il test di autovalutazione "Che giocatore sei?", sviluppato con il supporto di esperti per verificare il proprio approccio al gioco in tempo reale e raccogliere suggerimenti;
- Probabilità di vincita e struttura dei premi;
- Servizi a supporto dei giocatori problematici;
- Avvertimento sul gioco vietato ai minori;
- Informazioni di dettaglio sulle iniziative di tutela dei minori.
La formazione al gioco equilibrato e consapevole
Dal 2020 è disponibile sulla intranet aziendale un percorso formativo sul Gioco Responsabile, sviluppato dal team di Gioco Responsabile e destinata a tutti i dipendenti di Sisal.
La formazione ha carattere obbligatorio ed al fine di:
- definire l’approccio al Gioco Responsabile e le azioni intraprese per diffonderne la cultura;
- aumentare la conoscenza e la consapevolezza di tutti i dipendenti sul gioco problematico;
- sfatare i pregiudizi e le convinzioni errate legate al gioco con vincita in denaro.
Nel corso del 2024 il corso di formazione base sul Gioco Responsabile è stato rinnovato. “Il Gioco Responsabile in Sisal – Edizione 2024”, obbligatorio per tutti i dipendenti aziendali, si adegua infatti alle evoluzioni del Programma di Gioco Responsabile e ai recenti sviluppi normativi. È stato anche lanciato un nuovo corso di formazione – “Il modello A.D.A. per il Gioco Responsabile” – avente ad oggetto il nostro modello di intelligenza artificiale dedicato all’individuazione dei comportamenti di gioco problematico. Abbiamo sviluppato una newsletter trimestrale destinata a tutti i dipendenti di Sisal Italia, nonché appuntamenti mensili di aggiornamento in merito alle evoluzioni del Gioco Responsabile in Italia e nel mondo attraverso il racconto di best practice, trend, iniziative, ricerche e avvenimenti, volti ad innescare discussioni e brainstorming per aumentare la consapevolezza sul tema e far nascere nuove idee.
Il percorso formativo è composto da 6 moduli che approfondiscono diversi argomenti:
IL GIOCO
IL GIOCATORE
IL GIOCATORE VULNERABILE
IL GIOCATORE PROBLEMATICO
IL GIOCATORE CONSAPEVOLE
SISAL PER IL GIOCATORE
IIl corso di formazione sul Gioco Responsabile dedicato alla rete di vendita viene erogato a tutti i punti vendita attraverso la nuova piattaforma MySisalBusiness.
A partire dal 2024, è stato inoltre introdotto un nuovo percorso di formazione obbligatorio destinato a tutto lo staff dei nostri punti vendita diretti ed ai titolari dei punti vendita partner, con specifico obiettivo di garantire la massima tutela dei clienti innalzando il livello di attenzione nei confronti dei giocatori più vulnerabili (tra i quali i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni).
Tutto questo, attraverso un apprendimento delle corrette strategie di approccio al giovane giocatore con possibili problematicità di gioco.
l corso di formazione viene erogato mediante learning card interattive che prevedono contenuti testuali, video e quiz a risposta multipla per verificare il corretto recepimento delle informazioni.
I suoi obiettivi sono:
- Presentare il gioco responsabile in Sisal e quali azioni e progetti sono stati intrapresi per tutelare il giocatore;
- Aumentare la conoscenza e consapevolezza dei rivenditori sul gioco problematico;
- Introdurre le leggi e le regolamentazioni emanate per giocare in sicurezza;
- Fornire indicazioni e strumenti ai ricevitori affinchè possano contribuire a salvaguardare i propri clienti.
È sviluppato in 5 moduli:
PANORAMA SUL GIOCO
IL NOSTRO APPROCCIO AL GIOCO
LE CATEGORIE VULNERABILI
IL GIOCO PROBLEMATICO
IL RUOLO DEI RIVENDITORI
- Role play training in realtà virtuale al Wincity Green – corso sviluppato in collaborazione con AnotheReality e rivolto ai colleghi del WinCity Green di Milano San Gottardo. Obiettivo: formazione mirata e immersiva su un corretto approccio a giocatori problematici, con simulazioni in realtà virtuale.
- Corso formativo divieto di gioco ai minori – corso interattivo per i rivenditori, volto a:
- mettere a sistema le principali caratteristiche del target under 18;
- approfondire l’ecosistema normativo e sanzionatorio;
- fornire procedure corrette da applicare in caso di minori nei punti vendita.
Il corso integra quiz e momenti di gamification per simulare scenari reali.