Benefits & Welfare

Benefits & Welfare

Ci impegniamo a sviluppare iniziative volte a migliorare la qualità della vita lavorativa e privata delle nostre persone.

1. BENEFITS

SisalCare
Abbiamo a cuore il benessere delle nostre persone e dei loro cari e vogliamo soddisfare i loro bisogni. Per questo è nato SisalCare: il portale welfare di Sisal che offre numerosi servizi e convenzioni dedicati a se stessi, al proprio tempo libero e al sostegno di familiari e figli. Un unico touch point di servizi esclusivi distribuiti su tutto il territorio nazionale: dall’acquisto di libri scolastici a prezzi scontati, al trovare baby sitter e badanti, rinnovare gli abbonamenti ai trasporti pubblici o scoprire nuove esperienze fitness. I servizi sono acquistabili e prenotabili direttamente sulla piattaforma con una transazione facile e in totale sicurezza.

FlexiLife
Sempre nel rispetto del work & life balance, abbiamo introdotto uno strumento per dare una maggiore flessibilità oraria a tutti i colleghi. Più autonomia nella gestione dell’ingresso e dell’uscita e, nel periodo estivo, si ha la possibilità di allungare il proprio week-end.

2. SMART WORKING

 

Smart Working
Una filosofia organizzativa innovativa che abbiamo introdotto attraverso il progetto Volta, che si propone di migliorare l’efficacia e la flessibilità organizzative in una logica di fiducia e responsabilità, prediligere il lavoro per obiettivi, favorire il work & life balance, sviluppando l’engagement e la motivazione delle persone. Oggi Sisal conta oltre 800 smart workers e intende allargare tale modalità di lavoro ad una più ampia fetta di popolazione. Grazie a questo progetto ci siamo aggiudicati lo Smart Working Award 2016 dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, in quanto best practice in tema di lavoro agile, di comunicazione e coinvolgimento del target group.

Smart tutor
Abbiamo un team interfunzionale di smart worker a supporto i tutti i colleghi in smart working, inclusi i meno esperti che hanno iniziato a lavorare da casa con l’emergenza. 

 

video

Il percorso Professione Genitori è composto da 4 moduli diversi, da scegliere in base all’età dei figli. I moduli sono fruibili attraverso una piattaforma online senza vincoli di orario con il duplice obiettivo di:

  • affrontare la quotidianità della genitorialità;
  • sviluppare competenze utili relative alla sfera personale e professionale.


I moduli:

  • SOS Genitori: La situazione sanitaria ha rivoluzionato il ruolo dei genitori che si sono ritrovati ad affrontare una nuova quotidianità divisa tra home schooling e smart working. Anche in questo momento di ripresa abbiamo voluto sostenere i nostri genitori avviando il programma SOS Genitori, un percorso di 4 seminari online in live streaming e 2 sessioni di group counselling insieme a esperti e psicoterapeuti.
  • Push To Open Junior: Dedicato ai genitori con figli in 2° e 3° media, Push To Open Junior è un progetto nato per accompagnare figli e genitori nella crescita e nella scelta del percorso di studi attraverso confronti continui con psicologi ed esperti della formazione.
  • Push To Open Diplomandi: Il progetto è rivolto ai genitori con figli diplomandi e prevede, oltre a confronti con psicologi ed esperti di formazione, anche giornate di hackaton presso le aziende sponsor con lo scopo di orientare i ragazzi nella scelta del migliore percorso di studi o lavorativo.
  • Genitori Digitali: Un percorso formativo messo a disposizione per genitori di Sisal con l'obiettivo di sviluppare le loro competenze digitali valide per orientare i propri figli a un utilizzo consapevole e sano della tecnologia e degli strumenti digitali.

Lifeed
Lifeed è la piattaforma di formazione dedicata a genitori e caregiver che trasforma le transizioni di vita e l’esperienza di cura in efficacia professionale, migliorando benessere e work-life balance.

Contributi neo-mamme
Dalla parte delle donne e in favore di un loro rientro a lavoro più sereno, Sisal dedica alle neo-mamme un supporto economico concreto finalizzato all’acquisto e/o al rimborso di spese legate ai servizi di asili nido e baby sitting.

Borse di studio
I genitori di Sisal con figli che stanno per affrontare un percorso di studi universitario hanno la possibilità di richiedere una borsa di studio a sostegno delle spese che dovranno affrontare per il nuovo percorso scolastico.


4. BENESSERE E SALUTE

 

Meditazione
Un corso online che comprende contenuti video e audio, tenuto da un collega esperto di meditazione. Gli argomenti trattati vanno dalla riduzione dello stress all’aumento della creatività o lezioni sul ritrovamento dell’energia interiore.

Medico online
Lanciato durante il periodo di emergenza Covid 19, Il servizio #IlMedicoOnline è ancora a disposizione di tutti i dipendenti Sisal. L’iniziativa prevede video-consulti online erogati tramite il Centro Medico Sant’Agostino di Milano: una sanità accessibile e digitale contribuisce a tenere in salute l’intera comunità e abbassa l’ansia di recarsi di persona dal medico. Il consulto dei medici viene integrato con l’inserimento di anamnesi, prescrizioni e refertazione su dossier digitale.

Stress Box
Per affrontare ansia e stress che possono derivare dalle attività quotidiane, specialmente in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, abbiamo messo a disposizione il servizio Stress Box, un vero e proprio sportello di ascolto. Attraverso due canali, e-mail e numero di telefono dedicato, i colleghi possono farsi supportare da psicologi e coach certificati nel totale rispetto della loro privacy.

Rimborso tampone
Sisal ha deciso di farsi carico del costo di un tampone nasofaringeo o tampone antigenico rapido. Il servizio, su base volontaria, è valido per tutti i colleghi e le persone del relativo nucleo familiare convivente.

GO VOLTA, GO SMARTER 2019
Il futuro sarà sempre più smart e in Sisal anticipiamo i cambiamenti.
WILL & WE PLAYGROUND TOGETHER
Con Will abbiamo portato in campo il volontariato d’impresa.
Workshop Welfare&Talents
Sisal valorizza il talento senza età e la diversity generazionale con un workshop dedicato ai lavoratori over 50.