Gioco Responsabile

Gioco Responsabile

Il rispetto e la tutela dei consumatori sono principi portanti del nostro impegno di sostenibilità.

Il Programma di Gioco Responsabile

A inizio 2020, la maturità del nostro programma di Gioco Responsabile ha portato ad una riflessione strategica sull’evoluzione di questa iniziativa prioritaria.

Nel nuovo modello individuato, si passa da una logica di compliance in funzione degli standard di certificazione a una di commitment, focalizzato sul consumatore e integrato nel business. Il nostro programma è uno strumento per creare una cultura del gioco, nella quale il giocatore responsabile è un giocatore informato.

Il nostro Programma di Gioco Responsabile è un elemento centrale della nostra strategia per garantire la tutela dei clienti, in particolare delle fasce più vulnerabili, attraverso iniziative di informazione, prevenzione dei fenomeni di gioco problematico, educazione a comportamenti di Gioco Responsabile e assistenza per le criticità legate al gioco.
 

Educazione ad un gioco bilanciato e consapevole

Educazione ad un gioco bilanciato e consapevole

Garantire la massima consapevolezza ai nostri giocatori per un gioco sicuro ed equilibrato sui canali online e offline.

Il nostro primo impegno di responsabilità è verso la diffusione di una cultura del gioco equilibrata e lontana dagli eccessi grazie a programmi di formazione rivolti alla rete dei punti vendita e a tutti i colleghi. È importante per noi di Sisal pianificare e strutturare momenti di informazione ed educazione sull’utilizzo dei nostri prodotti, nella continua promozione di comportamenti di gioco sicuri ed equilibrati in tutti i canali in cui è presente il gioco.

Nel corso del 2020 sono stati quasi 1200 i colleghi formati sui temi del Gioco Responsabile con oltre 1300 ore di formazione erogate. A questo si uniscono oltre 1100 nuovi punti vendita formati sui rischi connessi al gioco.
 

Protezione dei giocatori

Identificare i comportamenti problematici ed implementare azioni di protezione e di prevenzione del gioco minorile.

Da sempre conduciamo e sosteniamo ricerche e studi per analizzare e monitorare la percezione e la sensibilità sulle tematiche del Gioco Responsabile.
I risultati di queste indagini sono fondamentali per proporre risposte adeguate al fenomeno del gioco problematico e comprendere approfonditamente come cambiano i modelli di comportamento dei giocatori.
Grazie alle tecnologie disponibili per l’analisi dei dati provenienti dalle diverse piattaforme e alla loro elaborazione in tempo reale con il supporto dell’intelligenza artificiale, Sisal sta rafforzando la tutela dei giocatori attraverso innovativi sistemi avanzati. I dati dovranno essere gestiti, correlati e utilizzati al servizio degli algoritmi per consentire l’analisi in tempo reale a supporto del business e del nostro impegno nel Gioco Responsabile.


Supporto dei giocatori problematici

Fornire supporto, guida e protezione ai giocatori problematici.

L’attenzione verso i nostri consumatori si traduce anche nell’offrire ai giocatori che possono aver sviluppato
un disturbo da gioco d’azzardo un indirizzamento esperto e competente.
Il supporto ai giocatori problematici può avvenire attraverso due differenti servizi:

  • Il servizio di terapia online totalmente gratuito a cura di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze), sostenuto da Sisal e disponibile al sito www.gioca-responsabile.it.
  • Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d’azzardo (TVNGA) dell’Istituto Superiore di Sanità (800.558.822), dove un team di professionisti, nel rispetto dell’anonimato, offre consulenza e orientamento alle persone che hanno sviluppato problemi dovuti agli eccessi di gioco e ai loro familiari. 
 

Le certificazioni

Dal 2011 il nostro programma di gioco responsabile è sottoposto ogni 3 anni ad un processo di certificazione indipendente che verifica l’effettivo impegno di Sisal nella pianificazione, nello sviluppo e nell’implementazione dei più alti standards internazionali sul Responsible Gaming. Gli standards internazionali di riferimento sono:

EUROPEAN LOTTERIES (EL), un’associazione indipendente che riunisce le lotterie statali e gli operatori di gioco europei ed è impegnata a contrastare il gioco illegale e a garantire un’offerta di gioco sostenibile;

WORLD LOTTERY ASSOCIATION (WLA), un’organizzazione che rappresenta a livello mondiale i principali operatori di gioco e supporta le attività dei membri certificati, richiedendo un forte impegno a garanzia dei più alti standard di responsabilità aziendale, in particolare in relazione ai princìpi di Gioco Responsabile.

INIZIATIVE

Decalogo del Giocatore Responsabile

Il Decalogo del Giocatore Responsabile è redatto con il supporto di esperti e diffuso online e nei punti vendita della nostra rete.

Comunicare Responsabilmente

Siamo consapevoli degli impatti che una comunicazione commerciale non corretta potrebbe provocare sul grande pubblico.
Sostenibilità

Gioco Sicuro

La lotta al gioco illegale è un impegno imprescindibile nella nostra strategia di sostenibilità. Con le associazioni di categoria e gli enti locali diamo vita a progetti per la promozione del gioco sicuro.