Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Il documento di sostenibilità raccoglie le strategie, gli obiettivi, le iniziative e progetti, nonché le performance quantitative del nostro agire sostenibile.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020

L’elemento portante della nostra sostenibilità è la promozione di una cultura del gioco come divertimento lontano dagli eccessi.
 

 
Nel corso del 2020 Sisal ha rafforzato le proprie attività di CSR, focalizzate su 4 driver: Persone, Consumatore, Comunità, Pianeta. Questo impegno si concretizza nel modello di Gioco Responsabile che ci ha permesso di raggiungere i più elevati standard internazionali.

Il 2020, infatti, è stato l’anno che ha visto anche il 4° rinnovo delle certificazioni della European Lotteries (EL) e della World Lottery Association (WLA) e l’ottenimento della medaglia Silver di Ecovadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità.

Tra i risultati, la call for ideas GoBeyond, che ha raccolto oltre 160 startup; le oltre 20 mila ore di formazione erogate alle persone di Sisal e quasi 1200 colleghi coinvolti sui programmi di formazione legati al Gioco Responsabile.

 

L'evoluzione della rendicontazione

Rendicontiamo il nostro approccio responsabile e la nostra vocazione sociale, su base volontaria, sin dal 2009, attraverso un Report dedicato. Fin da subito ci siamo adeguati ai principali standard di sostenibilità e responsabilità sociale: dal 2009 al 2013 il Report è stato redatto seguendo il GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale). Dal 2014, invece, abbiamo adottato lo standard più diffuso nel mondo, utilizzato da più del 75% delle aziende: il GRI. Per aggiungere un’ulteriore garanzia di trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder, sempre su base volontaria, dal 2018 ci avvaliamo di una revisione condotta da un ente terzo per certificare i contenuti quali-quantitativi all’interno del Bilancio; il così detto processo di Limited Assurance. A partire poi dal Bilancio 2019, oltre ad aver sviluppato un modello fondato su 4 pilastri strategici, abbiamo integrato nella nostra strategia gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, gli SDGs.

Dal 2021
inoltre abbiamo aderito al Global Compact, iniziativa strategica promossa dalle Nazioni Unite, con l'obiettivo di diffondere un'economia globale sostenibile. Sisal si impegna così a sostenere e integrare nella sua strategia i 10 principi cardine del UNGC, che afferiscono alle sfere dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

 

Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità 2020

Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità 2019

Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità 2018

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2017

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2016

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2015

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2014

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2013

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2012

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2011

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2010

sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2009

Per maggiori informazioni sull’approccio e gli obiettivi di sostenibilità, puoi contattare il nostro referente CSR.
Gianmario Trovò
CSR & Reputation Manager
Telefono: 02 8868687