Emilio Petrone, CEO Sisal Group, ha partecipato in qualità di Ambassador al Millennials Ambassadors Forum (MAF) a Torino, intervenendo sui trend che caratterizzeranno il futuro e i sistemi di pagamento in Italia, rendendosi disponibile ad un confronto con i giovani presenti al forum. In occasione del suo speech ha lanciato “BillWheel”, la call for ideas volta a individuare un progetto innovativo che integri il settore dei pagamenti digitali con l’orizzonte dell’IA.
“Ho iniziato il mio percorso studiando Economia e ho lavorato per quasi tutta la mia carriera in multinazionali americane in cui mi sono occupato molto di temi legati all’innovazione e al digitale, e di nuovi modi di fare business. L'ultima azienda americana in cui ho lavorato è la Mattel Inc. che produce giocattoli; in quel settore ogni anno oltre il 90% dei prodotti deve essere rinnovato. Si riparte ogni anno da zero nell’ottica di offrire un prodotto completamente nuovo e diverso da quello dell'anno precedente: un contesto che, quindi, fa dell'innovazione il suo pilastro portante.
La call. Cosa ci aspettiamo da voi? Il mondo dei pagamenti è un ecosistema affascinante in continua evoluzione: dietro tutto il mondo del commercio elettronico delle grandi aziende che stanno crescendo a doppia cifra c'è una transazione. È un universo proiettato verso il futuro e il digitale. Proprio per questo motivo, è chiamato a misurarsi con un nuovo trend tecnologico: l'orizzonte dell'intelligenza artificiale (IA), con esigenze e funzionalità completamente diverse. Quello che vi chiederei è di presentarci un'idea innovativa che integri l'intelligenza artificiale con il mondo dei pagamenti e che renda la possibilità di pagare in maniera elettronica ancora più semplice e intuitiva. I progetti che selezioneremo saranno 5: l’idea che vincerà sarà premiata con un contratto a tempo determinato di un anno nella nostra divisione Payments & Services SisalPay; un'opportunità per lavorare insieme in una dimensione molto avanzata che rappresenta un punto di partenza per una brillante carriera.”