Emilio Petrone al MAF: L'Intelligenza Artificiale come il futuro dei servizi di pagamento

Emilio Petrone, CEO Sisal Group, ha partecipato in qualità di Ambassador al Millennials Ambassadors Forum (MAF) a Torino, intervenendo sui trend che caratterizzeranno il futuro e i sistemi di pagamento in Italia, rendendosi disponibile ad un confronto con i giovani presenti al forum. In occasione del suo speech ha lanciato “BillWheel”, la call for ideas volta a individuare un progetto innovativo che integri il settore dei pagamenti digitali con l’orizzonte dell’IA.

“Ho iniziato il mio percorso studiando Economia e ho lavorato per quasi tutta la mia carriera in multinazionali americane in cui mi sono occupato molto di temi legati all’innovazione e al digitale, e di nuovi modi di fare business. L'ultima azienda americana in cui ho lavorato è la Mattel Inc. che produce giocattoli; in quel settore ogni anno oltre il 90% dei prodotti deve essere rinnovato. Si riparte ogni anno da zero nell’ottica di offrire un prodotto completamente nuovo e diverso da quello dell'anno precedente: un contesto che, quindi, fa dell'innovazione il suo pilastro portante.
 

 
Quando ho scelto di tornare in Italia per lavorare in un'azienda come Sisal, l'innovazione ha giocato nuovamente un ruolo fondamentale. Sisal aveva già creato prodotti molto conosciuti come il Totocalcio, il SuperEnalotto e il Totip, aveva però bisogno di nuovi progetti. Abbiamo così deciso di entrare in un segmento di business completamente diverso, quello dei pagamenti, dando la possiblità agli italiani di pagare tutti i loro acquisti attraverso una modalità innovativa, e per farlo abbiamo creato una nuova azienda, componendola di tantissimi giovani talenti. È stato un successo enorme: in pochi anni questa seconda strada ha portato a risultati più grandi rispetto ai tradizionali modelli di business che a partire dagli anni '40 hanno sempre guidato Sisal. In questa direzione, abbiamo appena lanciato Bill, il nostro wallet digitale che consente di scambiare denaro in maniera diretta e che può essere a sua volta ricaricato con denaro contante.

La call. Cosa ci aspettiamo da voi? Il mondo dei pagamenti è un ecosistema affascinante in continua evoluzione: dietro tutto il mondo del commercio elettronico delle grandi aziende che stanno crescendo a doppia cifra c'è una transazione. È un universo proiettato verso il futuro e il digitale. Proprio per questo motivo, è chiamato a misurarsi con un nuovo trend tecnologico: l'orizzonte dell'intelligenza artificiale (IA), con esigenze e funzionalità completamente diverse. Quello che vi chiederei è di presentarci un'idea innovativa che integri l'intelligenza artificiale con il mondo dei pagamenti e che renda la possibilità di pagare in maniera elettronica ancora più semplice e intuitiva. I progetti che selezioneremo saranno 5: l’idea che vincerà sarà premiata con un contratto a tempo determinato di un anno nella nostra divisione Payments & Services SisalPay; un'opportunità per lavorare insieme in una dimensione molto avanzata che rappresenta un punto di partenza per una brillante carriera.”

 

 

Ufficio stampa Sisal
Telefono:02.8868971 02.8868971