Intervista a Marzia Saglia, segretaria Abarekà Nandree.
Abarekà Nandree Onlus si occupa dal 2002 di cooperazione internazionale in Mali, Africa Nord-Occidentale, e progetti di coesione sociale a Milano.
In Mali l'associazione è registrata presso il Ministero delle Collettività Territoriali e a Milano siamo iscritti al registro provinciale delle Associazioni alla sezione relazioni Internazionali, al registro dell’associazionismo del comune di Milano e del Municipio 2. Aderiamo anche alle linee guida del Sostegno a Distanza emanate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
A Milano possiamo contare su una cinquantina di soci e un centinaio di volontari che ci aiutano nelle attività che organizziamo.
Come associazione abbiamo cercato di cogliere l’opportunità di volontariato aziendale che realtà come Sisal offrono ai propri dipendenti. Abbiamo presentato molti progetti: assistenza allo sportello stranieri, la gestione degli oggetti di artigianato del Mali con l’organizzazione di mercatini solidali, corsi di italiano e supporto compiti per adolescenti che frequentano la terza media e i primi anni di superiori nel Municipio. In particolare, i ragazzi adolescenti hanno bisogno di supporto per inserirsi nel sistema scolastico italiano, a volte molto diverso da quello da cui arrivano. Ad esempio, abbiamo seguito alcuni ragazzi dell’area sub-sahariana con grosse difficoltà, avendo frequentato soltanto scuole religiose nel proprio paese di origine.
Per quanto riguarda il ciclo di eventi Gran Galà, abbiamo intrapreso una significativa collaborazione con la business unit Retal Gaming e con “Milano Altruista” con cui da qualche anno operiamo per la ricerca di volontari. Abbiamo trovato molto interessante la proposta di Sisal a supporto dei nostri progetti di sviluppo in Mali, soprattutto per il progetto agricolo “Io Abito la Mia Terra” selezionato e parzialmente finanziato dall’8 per Mille della tavola Valdese. Abarekà Nandree Onlus utilizzerà i fondi raccolti nel corso dei quattro eventi per la costruzione di un pozzo ad uso agricolo (forage) nell’ambito dello stesso progetto.
Attualmente siamo impegnati anche in altri progetti che saranno presentati nel corso delle prossime serate del Gran Galà: dal sostegno scolastico per i bambini al supporto di una fattoria ittica a Segou di un orto comunitario a Lena, dalla purificazione dei pozzi al supporto al Centro di Maternità di Safe Nianzana in Mali.