Lettera al Consumatore
Dal 2016 sottoponiamo il nostro Bilancio di Sostenibilità al Codacons che ne sintetizza in una Lettera quei contenuti che possono interessare il Consumatore, rendendoli accessibili con immediatezza e semplicità e divulgandoli, alleggeriti da dati tecnici e strutturali, con l’obiettività di un ente terzo.
La Lettera al Consumatore estrae dal Bilancio di Sostenibilità gli elementi che hanno concorso a determinare il Benessere diffuso, quello che interessa al Consumatore, affinché possa fare la sua parte. Occorre infatti facilitare, tra Consumatore ed Azienda, un dialogo costruttivo e di reciproco beneficio; alla responsabilità sociale richiesta alle attività produttive va aggregata la responsabilità civica del Consumatore e di tutta la popolazione.
Presupposto essenziale è l’accessibilità delle informazioni per individuare le Aziende che implementano azioni concrete per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dei Sustainable Development Goals (SDGs), l’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Bilancio di Sostenibilità, sintetizzato nella Lettera al Consumatore, viene contraddistinto dal riconoscimento OK CODACONS.