Rassegna stampa
Pensionato vince oltre 357 mila euro al «Win for life»
Gazzetta di Parma. Destino o fortuna non si sa. Quel che è certo è che non avrà sicuramente creduto ai suoi occhi il pensionato nocetano che, sabato scorso, giocando una schedina al «Win for life» al bar tabaccheria «Al Ponte» di via Ponte Alto a Noceto, ha vinto la bellezza di oltre 357 mila euro. Una vincita che h (...)
Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada
Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada. La massima di Eraclito sembra scritta apposta per commentare le straordinarie imprese degli atleti che si sono sfidati alle Paralimpiadi di Londra 2012. I nostri Azzurri hanno eccelso superando i propri limiti ben 28 volte, portando a casa dieci medaglie in (...)
Abbandono scolastico e analfabetismo di ritorno tra i giovani
Oggi si registra, con il record di abbandoni scolastici (l'Istat ne ha certificati 809 mila nel 2010), un preoccupante incremento del cosiddetto "analfabetismo di ritorno". Questo fenomeno, che affligge chi ha perso le competenze acquisite una volta terminata la scuola dell'obbligo, è favorito, almeno in parte, dal (...)
Rassegna stampa vincita 6 ad Avezzano (AQ)
Nell'estrazione del SuperEnalotto di giovedì 30 agosto ad Avezzano (AQ) è stato vinto il quarto 6 del 2012 da 12,3 milioni di euro. La vincita è stata effettuata presso il il punto vendita Sisal edicola Edi Games situato in via Tiburtina Valeria Km 112.
Donatori in Italia: chi e quanti sono?
Chi sono i donatori in Italia? Un'interessante indagine firmata da Eurisko nel 2011 per l'Istituto Italiano Donazioni scatta una fotografia sorprendente del profilo dei filantropi nel nostro paese. Da una prima occhiata ai risultati ciò che colpisce in modo particolare è il numero di donatori del gentil sesso.
Best practice: l'esempio di Italia Camp e il contributo dei giovani all'innovazione sociale
Negli ultimi tempi si parla spesso di innovazione sociale. Ma quanti di noi sanno di cosa realmente si tratta? Se una definizione univoca e condivisa non esiste, almeno per il momento (sulla rete spopolano i dibattiti sul tema), tutti concordano sul fatto che il concetto racchiuda in sé almeno due accezioni.
L'evoluzione del fund raising
Il fund raising ha subito nel corso degli anni una profonda evoluzione, assumendo forme diverse da quelle originarie. Dalla cultura del filantropismo si passa così a una moderna cultura dell'"investimento sociale", come evidenziato da Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli in un interessante saggio sul tema.
Terremoto in Emilia: ricostruire un futuro insieme è possibile
Quando la terra trema per la prima volta nel Nord Italia, sono le 4 di notte del 20 maggio. Una scossa di magnitudo 5,9 della scala Richter butta giù dal letto chi dorme e fa sì che le strade e le piazze si sveglino d'improvviso, animate dal viavai di persone spaventate, in cerca di riparo.
Work-life balance e competitività delle imprese
Recenti studi indicano che le generazioni più giovani sono più esigenti rispetto al tema dell'equilibrio tra vita professionale e privata. Chi soffre maggiormente della mancanza di sostegno nella gestione del tempo passato fuori dall'ufficio sono, nemmeno a dirlo, le donne, in particolare se madri.
Io tifo positivo: i momenti più entusiasmanti da Londra 2012
C'è il sorriso della statunitense Jennyfer Suhr, campionessa nel salto con l'asta, che a fine gara, quella che le ha permesso di tornare a casa con l'oro in tasca, ha regalato un lungo abbraccio alla rivale sconfitta, la cubana Yarisley Silva, sul podio con lei con la medaglia d'argento.